ASSOCIAZIONE  RADIOAMATORI  ITALIANI
Sezione di Civitavecchia


Home PageLa nostra storiaIl Consiglio DirettivoI Soci iscrittiLa postazione in collinaIY0TCDiploma TCArchivioDove siamo
 

 

DA IYØTC ALLA RICOSTRUZIONE DEL SITO MARCONIANO DI TORRE CHIARUCCIA
L'AFFASCINANTE IMPEGNO DELLA SEZIONE ARI DI CIVITAVECCHIA
 


Siamo onorati di ospitare sul nostro sito un appassionato articolo del Prof. Livio Spinelli, esperto dell'opera di Guglielmo Marconi e tra i più attivi promotori del progetto di ricostruzione del sito di Torre Chiaruccia in Santa Marinella, luogo di memoria storica e scientifica del Grande Scienziato.
Questo progetto, impegnativo oltremodo ma straordinariamente accattivante, ha bisogno di una forte sensibilizzazione della comunità internazionale dei radioamatori.

La ricostruzione di Torre Chiaruccia dal disegno del Geometra Simone Bombardi

 

La Sezione ARI di Civitavecchia, titolare del nominativo marconiano di IY0TC, che attraverso la radio commemora proprio Torre Chiaruccia, si propone come gruppo trainante di questa imponente opera di sensibilizzazione.
Prossimamente saranno rese note le linee guida che la nostra sezione adotterà in questa campagna di sensibilizzazione internazionale, gli strumenti che al riguardo svilupperà, gli obiettivi a medio e lungo termine, le collaborazioni che saranno attivate, il ruolo che necessariamente essa assumerà alll'interno di questo progetto, l'evoluzione di IY0TC.
"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni" (Eleanor Roosevelt).

 

 

IL RITORNO A S. MARINELLA DEL CRESM
CENTRO RADIOELETTRICO SPERIMENTALE GUGLIELMO MARCONI

di Livio Spinelli


Sul notiziario Comunale AGORA’ è uscita la notizia dell’avvenuta consegna, il 28 novembre 2007, al Presidente del CRESM, Prof. Ing. Gianni Cancellieri, delle chiavi della sede, che il Comune di Santa Marinella ha concesso al Centro Radioelettrico Sperimentale G.Marconi. Il CRESM sarà ospitato alla “Casina Rosa”, villino liberty progettato dall’arch. Ojetti, in attesa di tornare nella sede storica di Torre Chiaruccia, qui istituito nel 1933 da Guglielmo Marconi, all’epoca Presidente del CNR. L’area di Torre Chiaruccia oggi è sede di un teleposto meteorologico dell’Aeronautica Militare.

Di Santa Marinella e del Centro Radioelettrico se ne sono occupati di recente il noto quotidiano londinese THE TIMES e la RAI con il programma scientifico GAIA, che la scorsa estate ha trasmesso un servizio di quasi due ore, in cui si vedeva anche la ricostruzione virtuale della storica Torre Chiaruccia, costruita nel ‘500 da Papa Pio V Ghisleri e fatta saltare in aria dai nazisti nel 1944.

A Santa Marinella Marconi ha posto alcune pietre miliari nella storia delle comunicazioni: qui insieme al Cardinal Pacelli concepì il progetto della Radio Vaticana, qui nel 1933 – primo al mondo – quando gli scienziati pensavano che le microonde non avessero alcun utilizzo pratico, sperimentò lungo la via Aurelia tra S.Marinella e Civitavecchia le prime apparecchiature di radio telefonia mobile a microonde, messe in esercizio tra Città del Vaticano e Castelgandolfo per le comunicazioni di Papa Pio XI.

A Torre Chiaruccia fu anche collaudata la prima Radio Rurale, qui Marconi sperimentò la teletrasmissione di immagini e la navigazione cieca. Nel 1935, lo Scienziato Premio Nobel, secondo i documenti dell’archivio inglese della Compagnia Marconi, a Torre Chiaruccia dimostrò i principi del RADAR, uno strumento all’epoca chiamato RADIO-LOCALIZZATORE - ancora rudimentale - ma sufficiente a convincere il Governo Inglese a comprare dalla Compagnia Marconi una prima catena di 5 stazioni “ RADAR ” a protezione della città di Londra, più altre 20 nel 1937, la protezione fu poi estesa nel 1940 a tutta la Gran Bretagna, consentendo ai britannici di vincere la famosa battaglia d’Inghilterra contro i nazisti.

Ci auguriamo dunque che si realizzi il recupero e la valorizzazione del sito di Torre Chiaruccia, in cui oltre al ritorno del Centro Radioelettrico si auspica la ricostruzione della Torre, in collaborazione con i Radioamatori di tutto il mondo, che potranno contribuire, per il costo simbolico di ciascuna pietra, apponendovi le proprie sigle. Ci auguriamo infine che da questa Torre la mitica stazione radio di Marconi, col nominativo IYØTC, torni a far sentire la voce di Santa Marinella ai cinque continenti.


 

Sito internet della Sezione ARI di Civitavecchia                                                                http://digilander.libero.it/aricv