ASSOCIAZIONE  RADIOAMATORI  ITALIANI
Sezione di Civitavecchia


Home PageLa nostra storiaIl Consiglio DirettivoI Soci iscrittiLa postazione in collinaIY0TCDiploma TCArchivioDove siamo
   

LA VISITA A MONTE DEL GIOGO

 

Il 1 luglio, su invito del Gruppo Scatter Monte Giogo, i soci della sezione ARI di Civitavecchia hanno raggiunto monte Giogo, in provincia di Massa Carrara a 1500 metri sull'Appennino Tosco-Emiliano sede della ex-stazione militare Livorno facente parte della ACE HIGH Network.

Già dal giorno precedente la ex base militare ospitava il Meeting SOTA e per l'occasione erano attive alcune stazioni radio in HF, 50 e 144 MHz che grazie agli ampi spazi hanno avuto modo di stendere antenne un pò ovunque. A ricordare che ci si trovava in una ex-base militare faceva bella figura una stazione radio completamente autonoma e perfettamente funzionante montata su un mezzo americano dell'ultima guerra ottimamente conservato da un collezionista romagnolo. Alle due giornate era presente anche una troupe televisiva della RAI.

L'evento principale della giornata è stato il riunire la quasi totalità dei tecnici e dei comandanti che in passato prestarono servizio presso le varie basi militari italiane sedi di impianti della ACE HIGH Network. Molti di loro non si erano mai conosciuti personalmente, ma solo conosciuti a voce attraverso i canali telefonici che transitavano nella rete per la quale prestavano servizio, altri si sono ritrovati dopo 50 anni. Ad ognuno di loro il Gruppo Scatter di Monte Giogo ha consegnato una bellissima targa, con la quale, oltre a ricordare l'avvenimento, gli riconosceva gratitudine per il servizio svolto. Uno dei protagonisti della giornata è stato l'ex comandante della stazione ACE HIGH Roma già radioamatore con nominativo i0SBA giunto a monte Giogo insieme ai soci della sezione ARI di Civitavecchia: grazie alla sua eccezionale memoria, la RAI ha fatto una lunga intervista che farà parte di un documentario. Presente anche il tecnico inglese che inventò il sistema di back-up energetico "no brack" installato anche in tutte le basi straniere.

Al termine delle cerimonia, i soci della sezione di Civitavecchia insieme al G.S.M.G. hanno iniziato una riunione tecnica per progettare la futura sperimentazione che vedrà impiegate le antenne della ex-stazione militare sul monte Giogo con quelle su monte Maggiore per la quale la sezione ARI di Civitavecchia ha da poco avuto accesso. Sono state effettuate anche prove di salita sul fuoco di una delle antenne che sono puntate verso la stazione Roma a monte Maggiore ed effettuati rilevamenti con GPS della posizione delle antenne per ottenere, mediante appositi software, previsioni di copertura del segnale sulle frequenze scelte per le sperimentazioni.

Il G.S.M.G. ha poi fatto omaggio alla sezione di una copia del bellissimo documentario "nata per la NATO", realizzato recentemente da TV Parma, in cui viene citato anche il progetto di ripristino della tratta tra monte Giogo e monte Maggiore che la sezione ARI di Civitavecchia sta portando avanti insieme a G.S.M.G.

 

Sito internet della Sezione ARI di Civitavecchia                                                                http://digilander.libero.it/aricv