ASSOCIAZIONE  RADIOAMATORI  ITALIANI
Sezione di Civitavecchia


Home Page La nostra storia Il Consiglio Direttivo I Soci iscritti La postazione in collina IY0TC Diploma TC Archivio Dove siamo
 

 

 LA NOSTRA SEZIONE ALLA SERATA MARCONIANA DI CAMPO DI MARE



Lo scorso sabato 2 agosto, presso l’Associazione Nautica Campo di Mare, sul litorale di Cerenova, in una serata calda ed invitante, il Prof. Livio Spinelli ha tenuto una conferenza multimediale su alcune opere marconiane, oggetto dei suoi recenti studi.
La Sezione ARI di Civitavecchia ha sostenuto questo evento con una presenza di sostanza e visibilità, concretizzata con la mostra della collezione di cartelloni marconiani del nostro IY0TC manager, Patrizio I0KHP, ed una stazione HF/VHF rapidamente installata per l’occasione.
Gli ospiti intervenuti, prima dell’ottima conferenza, hanno potuto osservare i nostri operatori effettuare qso in HF con stazioni europee ed in VHF con OM locali.

 la stazione attrezzata, 5 bande HF e V-UHF


Significativo e suggestivo il contatto serale con i nostri operatori impegnati in contemporanea nell’attività del Lighthouse 2008 al Faro di Civitavecchia a Monte Cappuccini.
In questa occasione la Sezione ha mostrato vera capacità organizzativa, riuscendo ad organizzare e sostenere due eventi importanti e contemporanei, con uomini ed equipaggiamenti.
Particolare interesse nell’opera marconiana e nell’attività della nostra Sezione ha mostrato il Sindaco di Cerveteri, On.le Gino Ciogli, ben attento alle problematiche radiantistiche e di protezione civile.

 particolare della mostra marconiana, sullo sfondo la location della conferenza, con il Sindaco Gino Ciogli impegnato nel suo intervento


Peraltro il Sindaco, da bravo perito elettronico, ha mostrato vera e approfondita competenza sia sulle tecniche radio che sull’opera marconiana, parlandone con linguaggio appropriato e con dovizia di dettagli, piacevolmente insospettabile in un capo di Amministrazione!
Alla conferenza ha fatto seguito un bel dibattito, vivace ed interessante, nel quale ha preso parte anche il nostro segretario Stefano IK0NSY, che è stato interrogato dai presenti con domande sulla nostra attività e sugli aspetti di protezione civile.
Ci si è lasciati con una promessa fatta al Sindaco Ciogli, ovvero che la prossima esercitazione di Protezione Civile, alla quale la Sezione ARI di Civitavecchia prenderà parte, sarà svolta nel territorio di Cerveteri, con il coinvolgimento dei radioamatori che qui risiedono.

 

 

Sito internet della Sezione ARI di Civitavecchia                                                                http://digilander.libero.it/aricv