ASSOCIAZIONE  RADIOAMATORI  ITALIANI
Sezione di Civitavecchia


Home Page La nostra storia Il Consiglio Direttivo I Soci iscritti La postazione in collina IY0TC Diploma TC Archivio Dove siamo
   

INTERNATIONAL MARCONI DAY 2008

 

L'International Marconi Day, la giornata di attività radioamatoriale che ricorda la nascita di Guglielmo Marconi (25 aprile 1874), quest'anno ha compiuto 21 anni; in questa occasione la sezione ARI di Civitavecchia, che dal 1989 detiene il nominativo speciale IY0TC del sito
marconiano di Torre Chiaruccia, per i suoi 20 anni di partecipazione alla manifestazione ha voluto svolgere la giornata in un modo particolare: l'attivazione dello storico sito di Torre Chiaruccia dove Marconi sperimentò le microonde dai primi anni 30 fino al giorno della sua improvvisa morte.

Una difficoltà su tutte era costituita dal fatto che i resti del sito marconiano di Torre Chiaruccia oggi sono nell'area militare di Capo Linaro: precisamente qui è presente un teleposto dell'Aeronautica Militare e di conseguenza l'accesso è vietato a chiunque.
 


Dal mese di gennaio è iniziato un delicato lavoro di contatti con il Comando del Centro di Meteorologia e Climatologia dell'Aeronautica Militare di Pratica di Mare che controlla appunto la postazione meteo di Capo Linaro e finalmente, anche con un mese in anticipo, il team di IY0TC 2008 viene autorizzato ad accedere e svolgere attività radio per l'intera giornata del 26 aprile all'interno dell'area militare.

Viste le restrizioni di accesso al sito militare, si è pensato di istituire anche un secondo sito sempre a Santa Marinella dove il pubblico potesse accedere e partecipare liberamente alla manifestazione.
Grazie all'interessamento del Gen. Guido Martinelli ed il prof. Livio Spinelli, il CRESM, Centro Radioelettrico Sperimentale Marconi, nella persona dell'ing. Gianni Cancellieri, ha messo a disposizione i suoi locali della centralissima Casina Rosa.


Qui veniva allestita oltre ad una stazione radio in onde corte sui 20 metri, una mostra di bellissime radio d'epoca provenienti dalla collezione del sig. Ferruccio Curti e l'interessantissima mostra di documenti ed immagini d'epoca di Guglielmo Marconi concentrate della sua vita e gli esperimenti radio condotti a Civitavecchia e sopratutto a Santa Marinella realizzata da i0KHP Patrizio Ciancarini.

L’occasione marconiana ha anche coinciso con l’inaugurazione ufficiale della attivita’ del CRESM, che ha visto la partecipazione di alcuni docenti universitari che collaborano con il Centro, inviati del Ministero Comunicazioni e della RAI.

Alla cerimonia e’ intervenuto il Sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca che ha seguito con interesse tutti gli interventi in programma, compresi quello del nostro segretario ik0nsy a nome di tutti i radioamatori, e ha manifestato l’interesse della sua amministrazione a sostenere le attivita’ del CRESM e a reperire risorse economiche e consenso politico per finalizzare il progetto che riportera’ il Centro Marconiano nella sua sede naturale di Torre Chiaruccia, preservando comunque gli interessi della Difesa.

Nel corso della cerimonia le trasmissioni radioamatoriali sono state un elemento fondante ed il Prof. Cancellieri ha auspicato una futura collaborazione,fattiva e virtuosa, tra la nostra Sezione ed il CRESM, mettendoci a disposizione la sede per attivita’ sperimentali e formative sempre nel campo della radiotrasmissioni.

Tornando alla cronaca della giornata, il team di Torre Chiaruccia, ha varcato l'ingresso già dalle ore 6.30 del mattino e ricevuto dal M.llo Moscardi, comandante del teleposto di Capo Linaro, per i dovuti controlli delle generalità dei primi radioamatori entrati mai a Torre Chiaruccia.

Il montaggio della stazione, seguito con attenzione e curiosità oltre che dal comandante
anche da altri militari che risiedono nella base, ha permesso in meno di un'ora di essere
pienamente operativi in HF e precisamente in 40 metri.
I vari operatori si sono alternati mantenendo la quasi continuità delle trasmissioni fino alle ore 17.00, effettuando una pausa per il pranzo e per far riposare le apparecchiature.
 

La stazione è stata allestita proprio in prossimità dei resti della torre papalina utilizzata da Marconi come laboratorio per le sue esperienze sulle alte frequenze che si trova sul mare e oggi lontana dagli edifici e dai dispositivi di rilevamento meteo che costituiscono l'intero complesso militare insieme alle tante infrastrutture di telecomunicazione ospitate qui per via dell'ottima posizione costiera. L'antenna filare, una Windom lunga 40 metri, ha trovato tranquillamente spazio sulla parte del prato in prossimità della spiaggia.
Da Torre Chiaruccia sono stati effettuati complessivamente 180 QSO in 40 metri con tutte le regioni italiane e con la totalità dei paesi europei e dell'est.

Durante la mattina abbiamo ricevuto la gradita visita del presidente della sezione di Roma Giordano IK0XCD accompagnato da Marco IZ0FYD capogruppo radioamatori RAI, che si sono intrattenuti con i vari operatori presso i due siti rinsaldando i legami di amicizia e collaborazione tra le due sezioni.
 

A Torre Chiaruccia nel pomeriggio è stata affiancata all'attività in onte corte anche quella in alte frequenze e più precisamente in VHF e UHF. Già alcuni mesi prima dell'evento si era pensato di tentare di rievocare il contatto radio a 500 MHz con la stazione Marconiana di Capo Figari al Golfo degli Aranci in Sardegna con la quale nel 1934 si stabilì l'allora record sulla distanza su quella frequenza trasmettendo proprio qui da Torre Chiaruccia.

Alcuni giorni prima della data dell'IMD sono stati presi sked con gli amici OM della Sezione di Olbia, che gestiscono la stazione iY0GA Capo Figari, con gli amici di Sestri Levante della stazione iY1TTM, Torre Tigulio Marconi altro sito marconiano in microonde.
 

I QSO malgrado le antenne impiegate qui a Torre Chiaruccia non erano molto performanti (Yagi 4 elementi per i 144 e 19 elementi per i 432 MHz) sono stati effettuati con successo con entrambe le stazioni sia a 144 MHz che a 432 MHz anche se con non poche difficoltà che hanno contribuito a farlo diventare uno dei momenti più emozionati della giornata: forse come noi oggi su quel che resta della torre, Marconi, sulla sua sommità, avrà sicuramente anche lui ascoltato gli stessi deboli ma ben presenti segnali via mare, avrà utilizzato vecchi pali in legno come supporto per guadagnare 2 metri in altezza, avrà puntato le antenne a mano prendendo come riferimento gli scogli o le barche presenti in mare, avrà avuto il forte vento da terra che spostava o faceva cadere le antenne direzionate un attimo prima con precisione, avrà avuto il sole quasi al tramonto negli occhi che gli disturbava la vista dei controlli della sua radio. Questa è Torre Chiaruccia.

Ringraziamo tutti gli operatori delle due stazioni marconiane per l'impegno prestato ad effettuare i QSO: gli amici di Olbia hanno ovviato all'impossibilità di raggiungere la stazione iY0GA per problemi di viabilità stradale allestendo in tempi rapidissimi una stazione presso la propria sezione, e lo stesso per gli amici di Sestri Levante che si sono trovati costretti a ricostruire il parco antenne gravemente rovinato durante l'inverno.



Il team di iY0TC 2008 vuole qui ringraziare per la collaborazione ed il supporto alla perfetta riuscita della manifestazione:

Gen. Guido Martinelli Coordinamento Protezione Civile Comune di Santa Marinella
Prof. Livio Spinelli
Referente Giornate Marconiane di Santa Marinella
Dott. Roberto Bacheca
Sindaco di Santa Marinella
Ing. Gianni Cancellieri
Direttore del Centro Radio Elettrico Sperimentale Marconi
Sig. Ferruccio Curti
Collezionista radio d'epoca
Prof. Patrizio Ciancarini (
iØKHP) Storico di Guglielmo Marconi e Manager iYØTC
Sig. Paolo Passaquindici Storico di Guglielmo Marconi

Un particolare e sentito ringraziamento va al Comando del Centro di Meteorologia e Climatologia dell'Aeronautica Militare di Pratica di Mare e al Comandante e al personale Militare del Teleposto di Capo Linaro.

Parte delle apparecchiature e delle antenne utilizzate a Torre Chiaruccia fanno parte del sistema campale di Radiocomunicazioni di emergenza della sezione ARI di Civitavecchia, acquistate recentemente grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e qui utilizzate per la prima volta come test prima di essere impiegate in ambito di Protezione Civile.

INTERNATIONAL MARCONI DAY 2008-Presentazione evento

Rassegna Stampa INTERNATIONAL MARCONI DAY 2008


iYØTC Team 2008
i0KHP Patrizio - iK0BVM Claudio - iK0CNA Alberto - iK0NSY Stefano
iK0OKZ Renato - iK0XCC Stefano - iK0XCF Francesco - iK0ZYH Edmondo - IZ0KAT Fabio

Sito internet della Sezione ARI di Civitavecchia                                                                http://digilander.libero.it/aricv