ASSOCIAZIONE  RADIOAMATORI  ITALIANI
Sezione di Civitavecchia


Home Page La nostra storia Il Consiglio Direttivo I Soci iscritti La postazione in collina IY0TC Diploma TC Archivio Dove siamo
   

LE TORRI DI MARCONI

di Stefano IK0NSY e Stefano IK0XCC

Emozione in radio e celebrazione per la Giornata marconiana internazionale tenutasi lo scorso 26 aprile 200 . All’interno della consueta cornice celebrativa che vede impegnate oltre 50 stazioni mondiali in HF commemorative dei luoghi storici dell’opera del Grande Scienziato, tre stazioni italiane hanno deciso di arricchire l’evento attraverso collegamenti speciali V-UHF.

La Sezione ARI di Sestri Levante con lo IY1TTM presso lo storico e splendido sito della Torre Tigullio, la Sezione di Olbia presso la propria sede con IQ0AH (essendo IY0GA Capo Figari non raggiungibile per lavori alla strada di accesso) e la Sezione di Civitavecchia con IY0TC, hanno condotto reciproci QSO in banda 144 e 432 MHz.

IY0GA: la QSL di Capo Figari in Sardegna

L’idea è partita da IY0TC, stazione arrivata al suo ventesimo anno di attività e per la prima volta ufficialmente attiva presso il sito marconiano di Torre Chiaruccia nel Comune di S. Marinella (RM) sede di una base dell’Aeronautica Militare la quale, con attenta sensibilità verso l’evento celebrativo, ha concesso ai radioamatori di Civitavecchia l’autorizzazione ad operarvi. Qui Marconi negli anni ‘30 creò un Centro Sperimentale ed impiantò una stazione a 500 MHz dando vita alle prime attività sperimentali in Italia per lo sviluppo delle tecniche di radiolocalizzazione, leggasi radar.

Mappa dei collegamenti Marconiani

Per celebrare degnamente queste sperimentazioni è nata l’idea del collegamento in V-U alle quali tutte e tre le stazioni hanno preso parte con grande entusiasmo.

La propagazione è stata decisamente ingrata sia in V che in U, ma tutte le stazioni (tranne AH e TTM in UHF, nonostante i numerosi tentativi) hanno portato a termine i QSO, in un triangolo marino Tirreno-Ligure di tutto rispetto il quale, visto in mappa, è veramente emozionante.

A Sestri Levante i ragazzi della IY1TTM hanno duramente lavorato per ripristinare il parco antenne pesantemente attaccato dalle “rudezze” dell’inverno: a tempo di record lo stesso è stato riattivato e ha condotto a risultati operativi di rilievo. La stazione IY1TTM era operata da IW1RIM e IW1RIK e, come nel caso di Torre Chiaruccia, le antenne prive di rotore venivano puntate a mano da IK1YPD. Inoltre presenti anche IZ1MKZ, IK1HJS, IZ1JLR e IW1RIO che hanno fatto attività in HF.

IY1TTM: IW1RIK mentre ascolta la stazione di Olbia in 432 MHz

Ad Olbia, stante come si è detto l’indisponibilità di IY0GA, il team composto da IW0UAM, IS0JMA, IS0RZG, IS0SEB, IS0RUH, IS0NIR, ha attivato in fretta e furia una stazione V-UHF presso la sede della Sezione, con antenne da “field-day-operations”, la passione e l’esperienza hanno fatto il resto. Un bel pomeriggio di radio in una giornata particolare, che ha rinsaldato l’unione e la collaborazione tra le tre sezioni e che lancia un concreto messaggio per future sinergie tra tutte le stazioni marconiane IY d’Italia.

IY0TC: il team IK0NSY, IK0BVM, IK0XCC, IZ0KAT, IK0OZK e le antenne puntate su Olbia

 

 

 

Questo articolo è stato

 pubblicato anche su STR

Supporto Telematico Radio Rivista

nel numero di ottobre 2008

 

 

 

 

Sito internet della Sezione ARI di Civitavecchia                                                                http://digilander.libero.it/aricv