ASSOCIAZIONE  RADIOAMATORI  ITALIANI
Sezione di Civitavecchia


Home Page La nostra storia Il Consiglio Direttivo I Soci iscritti La postazione in collina IY0TC Diploma TC Archivio Dove siamo
 

 

MARE (stupendo)RADIO (la nostra passione) =

ISOLA ROSSA 2008

 

Attivazione ad alto contenuto mediterraneo per un gruppo di soci della Sezione: Alberto iK0CNA, Fabio iZ0KAT e Stefano iK0NSY hanno condotto l’organizzazione e quindi partecipato alle operazioni dall’Isola Rossa dell’Argentario, Ref. IIA GR-015, insieme a dei grandi amici e grandi OM: Giacomo iZ3DBA, Matteo iZ3GHP e Alberto iK0ZCW, il quale è stato il propugnatore iniziale di questa bella spedizione nell’arcipelago toscano.

 da sinistra: Giacomo iZ3DBA, Alberto iK0ZCW, Fabio iZ0KAT, Matteo iZ3GHP, Alberto iK0CNA, Stefano iK0NSY

Il giorno 13 agosto, raggiunta di buon ora Porto S.Stefano al Monte Argentario, il gruppo è salpato con due gommoni pieni di attrezzature e materiali, affrontando da subito il mare mosso per la fastidiosa sciroccata.

L’Isola Rossa, che deve il suo nome al colore derivante dal minerale ferroso presente in grande quantità, si è rivelata un osso duro per lo sbarco dei materiali, per via degli scogli presenti ovunque e della pericolosa risacca.

Alberto CNA si è lanciato a nuoto e, raggiunta l’isola, ha assicurato i gommoni con una cima alle rocce, consentendo così un sicuro download degli equipaggiamenti.
Rapidamente, gli operatori hanno installato i ricetrasmettitori, notebook, collegamento UMTS al cluster, batterie, generatori e antenne, in modo che alla fine si avranno contemporaneamente attive 4 stazioni. Da notare che l'antenna Windom da 40 si estendeva praticamente per tutta la lunghezza dell’isolotto.

Per le VHF, state attrezzate stazioni in 50 e 144 MHz, come era stato deciso in fretta e furia la sera precedente a cena.
Dopo sei ore di operazioni, nelle quali ogni operatore ha lavorato con proprio nominativo /IA5, si è realizzato un complessivo di 516 QSO, di cui 110 in CW, 397 in SSB, 9 in VHF.
Sapete quale è stata la cosa la cosa più bella dell’attività? Alternare radio e pile-up con un fantastico tuffo in mare, per godere del fondale e per rinfrescarsi…. Il mare è stupendo all’Isola Rossa.

Rientrando, dopo una giornata bellissima, dove il valore dell’amicizia è stato sperimentato concretamente e profondamente, i due gommoni hanno navigato verso Porto S.Stefano, passando da presso e circumnavigando lo scoglio dell’Argentarola, IIA GR-003 tutti hanno osservato attentamente.

 Lo scoglio dell'Argentarola visto durante il viaggio di ritorno

Minuscolo, tagliente, inaccessibile, cattivo, meta per i sub, mai attivato in radio: una sfida per il 2009! La sezione la raccoglie.

73, iKØNSY
 

Sito internet della Sezione ARI di Civitavecchia                                                                http://digilander.libero.it/aricv