ASSOCIAZIONE  RADIOAMATORI  ITALIANI
Sezione di Civitavecchia


Home Page La nostra storia Il Consiglio Direttivo I Soci iscritti La postazione in collina IY0TC Diploma TC Archivio Dove siamo
   

MAI COSI' IN BASSO...

Prima esperienza sulla banda dei 160 metri dalla postazione in collina della Sezione di Civitavecchia.

 

Alla postazione in collina della Sezione ARI di Civitavecchia è stata allestita, per la prima volta, una stazione radio  operante sulla banda radioamatoriale dei 160 metri, equivalente alla frequenza di 1,830 - 1,850 MHz, in occasione del contest ARRL CW 160 metri del 6 e 7 dicembre 2008. Elemento di forza della stazione l'antenna costituita da un dipolo a mezz'onda realizzato da Stefano iK0NSY con l'impiego di ottimi materiali surplus del settore navale. Il resto della stazione era costituito da un RTX ICOM-735 con filtro CW a 250 Hz, tasto elettronico KATSUMI Squeeze II e amplificatore da 500 Watt.

 Si studia dove stendere il dipolo. Il particolare dell'estremità dell'antenna costruita con cavo navale ad alta resistenza meccanica.

Il montaggio dell'antenna è stato impegnativo per via della sua non indifferente lunghezza. Grazie alla presenza del traliccio da 15 metri della sezione e ad alcuni sostegni per la parte terminale dei due bracci, l'antenna, puntata sugli Stati Uniti, è stata messa in funzione in meno di mezz'ora in modo efficace anche se provvisorio.

 Controllo del comportamento del supporto di uno dei bracci dell'antenna appena messa in trazione. Il tramonto: rosso di sera, propagazione si spera!

Il team composto da iK0NSY, iK0OZK, iK0PHU, iK0XCC e iZ0KAT si è diviso tra questo contest e quello italiano 40-80 metri in svolgimento negli stessi orari: così si è operato sui 160 metri solo nella notte tra sabato e le prime ore della domenica.

 Alcune fasi del contest con Stefano iK0NSY e Antonello iK0PHU.

L'antenna e sopratutto e la posizione si sono dimostrate soddisfacenti per i forti segnali e per il basso rumore ricevuti. Purtroppo la propagazione un pò corta ha permesso di realizzare solo una decina di QSO con il Nord America. Più che partecipare al contest è stata alla fine un utile test che ha permesso di provare postazione e l'antenna e scoprire i punti deboli del ricetrasmettitore impiegato, quest'ultimo spesso impallato vicino ai forti segnali di stazioni europee.

 

Sito internet della Sezione ARI di Civitavecchia                                                                http://digilander.libero.it/aricv