ASSOCIAZIONE  RADIOAMATORI  ITALIANI
Sezione di Civitavecchia


Home Page La nostra storia Il Consiglio Direttivo I Soci iscritti La postazione in collina IY0TC Diploma TC Archivio Dove siamo
 


NESSUNO RESTA INDIETRO:
UNA LUMINOSA GIORNATA DI RADIO

 

A Cerveteri, in provincia di Roma, esiste un luogo chiamato il “Parco degli Angeli”, un posto bellissimo in relazione al quale vorremmo raccontarvi una storia di radio.

Volontari e genitori di ragazzi meno fortunati, attraverso le loro stesse mani e con l’aiuto di cittadini, enti ed aziende sensibili, partendo dalla donazione di un appezzamento di terreno, hanno costruito un centro per ospitare ragazzi diversamente abili, consentendo a loro ed alle loro famiglie ed amici momenti di nuova socializzazione.  Ciò che di più bello può emergere dal puro e vero volontariato è sorto su questo ex campo abbandonato, ove ora si trova una struttura efficiente ed organizzata, piena di risorse ricreative ed educative, ricca di vita.

La sede dell'Associazione Nuove Frontiere e Antonio IK0SMM in una fase didattica, sostenuto da Massimo I0YMP

Tra i sostenitori di questo centro, organizzato come ONLUS col nome di “Associazione Nuove Frontiere”, vi è un radioamatore generoso Aldo IK0ALH, il quale al momento giusto ha richiesto ai colleghi della Sezione ARI di Civitavecchia di organizzare assieme una giornata di radio, con l’obiettivo di mostrare a questi ragazzi un modo diverso ma autentico e sempre valido di comunicare ed interagire con il mondo.

Antonio IK0SMM, coinvolto nell’iniziativa dal Presidente Massimo I0YMP, nel breve tempo disponibile ha predisposto assieme a quest’ultimo quanto necessario all’evento e cioè apparato, linee di alimentazione ed antenne filari.

Sabato 18 luglio noi radioamatori siamo stati accolti da un gran bel gruppo di persone, ragazzi, genitori, terapeuti ed assistenti: ovviamente non abbiamo perso tempo ed abbiamo velocemente installato stazione ed antenne; queste ultime  sono state agganciate ad un cestello di una piattaforma aerea e tirate in alto.

Il nostro presidente di Sezione Massimo I0YMP, Antonio IK0SMM, Stefano IK0NSY e naturalmente Aldo IK0ALH hanno operato il nostro nominativo marconiano IY0TC/0, in HF nei modi fonia e cw.

Naturalmente l’occasione è stata fortemente didattica, in quanto qualsiasi aspetto della fase operativa, dal comportamento delle radioonde, al contenuto dei QSO ed alle modalità di contatto, sono stati illustrati alle persone assiepate intorno la stazione, desiderose di conoscere.

I

 Ragazzi, genitori, assistenti ed OM

I ragazzi a turno si sono avvicinati o si sono seduti accanto ai nostri operatori, hanno cercato essi stessi stazioni agendo sulla sintonia dell’apparato, hanno voluto provare a pigiare il tasto verticale, hanno seguito i collegamenti in italiano ed inglese, sono stati parte attiva di questa giornata di radio, già luminosa al sole di luglio ma parimenti illuminata di solidarietà.

I terapeuti dello staff ci hanno manifestato la curiosità e della partecipazione dei ragazzi, attratti dalla novità e desiderosi di interagire, considerando già una cosa importante e ricca di significato il fatto di ruotare una manopola, sintonizzare una stazione sino a renderla intelligibile, far corrispondere le sigle dei radioamatori contattati alle relative nazioni del mondo.

Mentre gli operatori radio si alternavano, abbiamo parlato a lungo con il Sig. Filippo Bellantone Presidente dell’Associazione, con il quale abbiamo scambiato idee, ricevuto impressioni sulla giornata ed abbiamo posto le basi per future occasioni di giornate di socializzazione.

L’ “Associazione Nuove Frontiere” è nata da poco ed ha gran voglia di farsi conoscere, non per spirito di inutile pubblicità ma per far comprendere a tutti che esiste un mondo, purtroppo più vasto di quanto si pensi, nel quale le famiglie vivono situazioni di difficoltà con i propri figli per i quali l’amore, anche se è veramente grande, non basta ed è necessario un aiuto dall’esterno. 

La solidarietà e l’aiuto concreto non sono mai troppi: nessuno deve nutrire remore nel contribuire al calore umano o nel donare qualcosa perché, siano questi valori e beni materiali od immateriali, essi rimangono in circolazione e generano a loro volta solidarietà.

L’obiettivo é informare e comunicare, rendendo partecipi il maggior numero di persone a questa realtà, sicuramente difficile ma anche straordinariamente ricca per quanto riguarda gli aspetti umani.

In generale, per le ONLUS di questa natura, la diffusione informativa della propria attività è una missione fondamentale ed anche i radioamatori in tal senso possono recare il loro contributo.

Il Parco degli Angeli consiste in un’area molto estesa, facilmente accessibile sia provenendo dall’autostrada A12 sia dall’SS1 Aurelia; al suo interno sono stati realizzati un ampio parcheggio ed un corpo prefabbricato in legno lamellare con annesso un bellissimo porticato; il tutto si presta validamente ad incontri e meeting, riunioni e convention che noi, come OM, immaginiamo di natura radioamatoriale.

 Con il Presidente Bellantone abbiamo argomentato sulla possibilità di organizzare nel Parco dei mercatini radioamatoriali di scambio, eventi molto seguiti e frequentati nel nostro ambiente, che costituirebbero un’occasione di ampia visibilità per la ONLUS, oltre che un momento di richiamo e di focalizzazione delle problematiche sulla diversa abilità.

Inoltre l’ampia sala disponibile, ovvero il bellissimo porticato nel giardino, sono una location ideale per un’assemblea del nostro Comitato Regionale Lazio, per il quale già da ora la nostra Sezione segnala la propria disponibilità grazie alla generosa offerta da parte dell’Associazione Nuove Frontiere. I nostri delegati e rappresentanti regionali possono senz’altro discutere di radio, di A.R.I. e di organizzazione in mezzo a incuriositi ragazzi ed ai loro genitori: fornendo pubblicità all’evento sulla stampa locale si offre a questi amici la visibilità che rafforza la ONLUS e ne aumenta il consenso. Una riunione CRL può costituire un esempio per altre organizzazioni del nostro territorio aventi la stessa necessità di individuare una buona sede per svolgere riunioni ed incontri.

 Dall’alto, tutti insieme, e l’omaggio alla Fondazione CARICIV

A margine, c’é da sottolineare che è esiste un legame virtuoso tra la nostra Sezione e questa ONLUS: entrambe queste realtà infatti sono in grado di progettare un proprio futuro e di sviluppare progetti concretizzabili. Inoltre entrambe hanno avuto l’approvazione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia - Settore Volontariato - (l’Ente più importante del territorio, in questo ambito) per i rispettivi progetti applicati ai relativi ambiti operativi: radio-emergenze per noi di ARICV, solidarietà e terzo settore per l’Associazione Nuove Frontiere.

É con orgoglio che abbiamo rafforzato questo legame, un momento di soddisfazione e di sprone in questa esperienza bellissima per la quale dobbiamo riconoscenza al nostro Aldo IK0ALH.

La radio unisce, senza se e senza ma. E poi ci sono gli angeli, questi Angeli.

 

di IKØSMM Antonio e IKØNSY Stefano, Sezione ARI di Civitavecchia

Sito internet della Sezione ARI di Civitavecchia                                                                http://digilander.libero.it/aricv