ASSOCIAZIONE  RADIOAMATORI  ITALIANI
Sezione di Civitavecchia


Home Page La nostra storia Il Consiglio Direttivo I Soci iscritti La postazione in collina IY0TC Diploma TC Archivio Dove siamo
 


TEST DI RICEZIONE ATV A 10 GHz

 

Continua la marcia di avvicinamento alle microonde dei nostri soci. Nell’intento di testare l’impianto di ricezione ATV a 10 GHz, lo scorso 7 giugno Stefano ik0nsy è salito a Monte Paradiso per intercettare la trasmissione di trasferimento di una TV locale a 10.450 GHz, avente potenza nominale di 70mW.

Condizioni di lavoro sono state: parabola offset da 60cm, LNB con modifica VK3TMS, ricevitore TV-SAT analogico, display 7”.

La giornata di scirocco teso, molto nuvolosa, non ha permesso un agevole puntamento della parabola verso la sorgente del segnale, in quanto la zona non pienamente visibile; inoltre la geometria offset della parabola, in puntamento ad angoli negativi, non ha di certo facilitato le operazioni.

Notata una notevole quantità di echi, anche a causa dei tanti tralicci pieni di metallo circostanti, si è deciso di procedere senza parabola, con il solo puntamento dello LNB in quanto dotato di buona sensibilità, come anche suggerito da Jose VK3TMS.

La ricezione è allora avvenuta senza problemi, con la sola assenza dell’audio dovuta probabilmente alla diversa frequenza della sotto-portante. Le foto documentano la ricezione.

Caso vuole che la frequenza di lavoro di questo trasferimento TV è la stessa prevista per il trasponder ATV della nostra sezione, in corso di costruzione.

Nel futuro si cercheranno sked per testare ancora il sistema ricevente, che comunque appare affidabile. Per il sistema trasmittente si stanno vagliando varie soluzioni, tutte  finalizzate ad avere un sistema affidabile soprattutto in termini di stabilità in frequenza, che è il difetto di cui soffrono i sistemi ATV a 3cm più semplici.

 

Sito internet della Sezione ARI di Civitavecchia                                                                http://digilander.libero.it/aricv