ASSOCIAZIONE  RADIOAMATORI  ITALIANI
Sezione di Civitavecchia


Home Page La nostra storia Il Consiglio Direttivo I Soci iscritti La postazione in collina IY0TC Diploma TC Archivio Dove siamo
   

IL BEACON QRP QRSS IWØHK/B

 

E' tornato operativo dal 10 gennaio 2009 il Beacon QRPp QRSS iW0HK/B a 28 MHz installato nella postazione in collina della Sezione ARI di Civitavecchia sui Monti della Tolfa con nuove funzionalità rispetto alle prime due versioni.

Il progetto nacque grazie all'interessamento di Andrea IW0HK che nel marzo 2007 mise a disposizione la prima versione del beacon (vedi foto qui accanto) completamente progettato e costruito da Alessandro i0SKK per la parte RF, e dallo stesso Andrea per la parte logica. Questo rimase in funzione fino ad ottobre 2007 quando fu spento per poter realizzare la commutazione in automatico a doppio livello di potenza.

Venne riattivato con la seconda versione a giugno 2008 ma solo per pochi mesi a causa di problemi tecnici che nel frattempo si presentarono sullo stadio finale RF.

Grazie al paziente e preciso lavoro di Claudio iK0BVM, inteso a risolvere il problema dell’affidabilità nel tempo, il Beacon è stato completamente ricostruito, nel pieno rispetto del progetto originario, apportando però tutte quelle modifiche funzionali indispensabili al raggiungimento degli scopi prefissati, d’accordo con Andrea iW0HK.
La nuova struttura, alloggiata in un modulo rack di derivazione commerciale è riassunta nello schema a blocchi allegato qui di seguito.

Clicca sulla foto per zoom


In particolare, è stata posta grande attenzione alla soppressione dei prodotti armonici o di commutazione.
Questi ultimi, particolarmente presenti nello spettro di emissione, sono stati fortemente attenuati da circuiti a Trigger di Smith, inseriti tra il generatore CW/QRSS ed il modulatore.
In questa ottica, è stato anche determinante l’ utilizzo di celle di filtro Passa Banda, con ottimi fattori di forma, realizzate in configurazione toroidale. Il Passa-Basso di uscita, utilizza ben 4 stadi di filtro a pi-greco.
 

Particolare cura è stata posta anche nella realizzazione degli stadi amplificatori: il finale risulta ora polarizzato quasi linearmente, allo scopo di contenere ulteriormente eventuali fenomeni di intermodulazione, permettendo tuttavia
l’ ampia escursione dinamica richiesta, di circa 10 dB tra il livello di bassa e alta potenza ( +20 / +30 dBm - 100 mW / 1 Watt).
La stabilità termica dei circuiti interni, è stata ora affidata alla ventilazione forzata.
Tutte le verifiche strumentali sono state eseguite con l’ ausilio di Analizzatore di Spettro, Frequenzimetro e Wattmetro Direzionale H.P. e R/S.

Galleria fotografica Clicca sulle foto per zoom


 
Stadio pilota bi-power che impiega un piccolo relè "DIL", a passo integrato, a bassa perdita di inserzione

 


 
Stadio amplificatore finale, realizzazione originale di I0SKK, ottimizzato nell'ottica dei nuovi parametri di funzionamento del beacon

 Oscillatore pilota e filtri passa banda

 
Particolare alimentazione

 


 
Basetta completa di alimentazione, oscillatore e filtri, pilota bi-power e modulatore 74HC240

 


 
Filtro passa basso 4 celle in uscita sull'antenna 

 
Misure strumentali dello stadio finale RF

 
La trasmissione a +30 dBm misurata su wattmetro direzionale

 


 
Tutti gli stadi alloggiati e cablati nel modulo rack


 A destra la scheda controller, con la PIC e tre opzioni liberamente programmabili (relè), attualmente ne viene  utilizzata una soltanto ( da  schema e Software originale PicBeacon di IK2BCP ).

 


 
Vista lato posteriore del modulo rack a basso profilo

 
La strumentazione impiegata

 

 Il 20 dicembre 2008 finalmente il beacon ha superato la lunga fase di test e lascia il laboratorio: Claudio iK0BVM ne spiega le novità

 

 Queste sono le fredde operazioni di montaggio della nuova antenna che ha preso il posto della precedente, purtroppo danneggiata dalle intemperie durante il periodo di inattività

 

 

 

 

 

 

 


 Il beacon montato nell'armadio rack della postazione di Poggio Ombricolo. Il led RPS indica la trasmissione in alta potenza, ACTIVITY la manipolazione CW. 

 

La sezione ARI di Civitavecchia ringrazia: Andrea IW0HK e Alessandro I0SKK per la base del progetto, Claudio IK0BVM per l'ottimo lavoro di laboratorio, ed il team del Vagone per le operazioni di installazione a Poggio Ombricolo.

 

I dati e caratteristiche del beacon iWØHK/B

Frequenza: 28,321.94 MHz
Nominativo: IW0HK/B
WW Locator: JN52WD
Emissione: CW (classe A1)
Testo trasmesso a 12 WPM: VVV DE IW0HK/B TWO PWR JN52WD
Testo trasmesso in QRSS3: HK
Potenza RF: +20 dBm e +30 dBm (100 mW e 1 W)
Antenna: antenna verticale 5/8 d'onda
Funzionamento: 24 ore
Ubicazione: postazione ARI di Civitavecchia a Poggio Ombricolo, Allumiere (Roma)
Altitudine: 540 metri sul livello del mare

 Registrazione video del Beacon

 Registrazione audio del Beacon
         
beacon_hk.mp3         

 

Sono graditi rapporti di ascolto del beacon anche da brevi distanze. Inviarli via e-mail direttamente ad Andrea iW0HK con i seguenti dati:

  1. Proprio nominativo

  2. Proprio WWLocator

  3. Data e ora (UTC)

  4. RST ricevuto

  5. Descrizione antenna e tipo ricevitore usati

  6. Screen Shot JPG (se ricevuto in QRSS 3)

 

 

Link utili per attività QRSS
Rete QRSS/QRPp a 28.322 MHz
http://28322.blogspot.com/

Download software per visualizzazione segnali in QRSS http://www.weaksignals.com

Tecniche di trasmissione a banda strettissima http://iz8bzx.homelinux.net/136narro.htm

 

 Sito internet della Sezione ARI di Civitavecchia                                                                http://digilander.libero.it/aricv