ASSOCIAZIONE  RADIOAMATORI  ITALIANI
Sezione di Civitavecchia


Home Page La nostra storia Il Consiglio Direttivo I Soci iscritti La postazione in collina IY0TC Diploma TC Archivio Dove siamo
 


CORSICA ALL'ORIZZONTE, DAL VAGONE

05/08/2009 18:15z ÷ 19:40z


Il 5 agosto scorso si è verificata la possibilità di osservare dal Vagone fenomeno ottico relativamente raro, ossia la visione delle cime còrse all’orizzonte, in occasione del tramonto.
Dal punto di vista meteo, è stata una giornata di forte maestrale, e lo era anche in quel momento.


 

Dal punto di vista della portata ottica all’orizzonte, trascurando fenomeni rifrattivi, la formula pratica usuale di pura derivazione geometrica è la seguente:



con le altitudini in metri e la distanza in Km.
Verificato che la dorsale delle alte montagne della Corsica, tra i riferimenti presi a terra dagli osservatori (ciminiera ENEL TVN, punta sud di Giannutri), sono ad una distanza media di 250 Km, posto che il Vagone è posizionato a 540 m asml, si trova che geometricamente emergano all’orizzonte montagne più alte di 2200 m circa.


 

Dando un’occhiata ai dati orografici rapidamente disponibili, si trova un’ottima concordanza tra i dati geografici ed i dati di osservazione, pur grossolanamente acquisiti e fissati (l’evento è stato assolutamente inaspettato e le osservazioni raccolte al momento).
Una scansione della banda SSB intorno a 144.300 MHz, con antenna ruotata sulla zona, non ha dato riscontri, ovvero la propagazione è apparsa del tutto chiusa, segno che apparentemente il fenomeno ottico non è stato accompagnato da fenomeni di radiopropagazione.

 

Situazione orografica: cime maggiori (fonte Wikipedia)

  •  Monte Cinto, 2706 m
  •  Monte Rotondo, 2625 m
  •  Monte Padro, 2390 m (gruppo del Monte Cinto)
  •  Monte D'Oro, 2389 m
  •  Monte Renoso, 2358 m
  •  Monte Incudine, 2134 m

     

  • Sito internet della Sezione ARI di Civitavecchia                                                                http://digilander.libero.it/aricv