ASSOCIAZIONE  RADIOAMATORI  ITALIANI
Sezione di Civitavecchia


Home Page La nostra storia Il Consiglio Direttivo I Soci iscritti La postazione in collina IY0TC Diploma TC Archivio Dove siamo
   

INTERNATIONAL MARCONI DAY 2009

 

L'International Marconi Day, la giornata di attivitā radioamatoriale che ricorda la nascita di Guglielmo Marconi, quest'anno č coincisa con la Festa Nazionale del 25 Aprile.

Come di consuetudine da oltre 20 anni, la Sezione ARI di Civitavecchia, che dal 1989 detiene il nominativo speciale IY0TC del vicino sito Marconiano di Torre Chiaruccia a Santa Marinella, ha attivato la stazione radio per l'intera giornata.

La mattina di sabato 25 aprile č stata allestita una stazione portatile, con antenne di dimensioni ridotte, allo scoglio del Pirgo a Civitavecchia (in prossimitā della Villa dei Principi Odescalchi, residenza di Guglielmo Marconi e casa natale della figlia Elettra nel 1932). I contatti con la stazione IY0TC/IB0 sono stati molto apprezzati dai corrispondenti anche per via della rara referenza dell'isola del Pirgo valida per il Diploma delle Isole Italiane.

Nel pomeriggio della stessa giornata, terminata l'attivitā IY0TC/IB0, si č proceduto ad attivare lo storico sito di Torre Chiaruccia a Santa Marinella: quest'anno dall'esterno per via delle restrizioni di accesso nell'area militare in cui si trova. E' stata allestita una stazione radio tipo field day in un vicino ed ampio giardino. Grazie all'estensione della superficie disponibile č stato possibile stendere facilmente antenne filari per i 20, i 30 ed i 40 metri. L'alimentazione era garantita da batterie supportate da generatore elettrico a scoppio.

Nelle 4 ore di attivitā sono stati collezionati un discreto numero di QSO sopratutto con stazioni europee.

Quelle che seguono sono le foto delle attivitā in entrambi i siti sopra citati.

Hanno partecipato alle operazioni IMD 2009: Patrizio i0KHP (manager della stazione iY0TC), Alberto iK0CNA, Stefano iK0NSY, Stefano iK0XCC, Dante iZ0CHD, Fabio iZ0KAT, Dario iZ0MTV e l'amico Paolo SWL e storico marconiano.

   
Sito internet della Sezione ARI di Civitavecchia                                                                http://digilander.libero.it/aricv