ASSOCIAZIONE  RADIOAMATORI  ITALIANI
Sezione di Civitavecchia


Home Page La nostra storia Il Consiglio Direttivo I Soci iscritti La postazione in collina IY0TC Diploma TC Archivio Dove siamo
 


7° MEETING FIDENZA

Il segretario iK0NSY ha rappresentato la nostra Sezione al 7o meeting  organizzato a Fidenza il giorno 29 marzo scorso. Il meeting, usuale occasione per la premiazione del noto contest nazionale 50 MHz organizzato dalla locale sezione, è stato arricchito da un convegno tecnico di alto livello incentrato sul D-STAR e sulla tecnologia dei ricevitori SDR. Il presidente di ARIFIDENZA, Cristiano iW4CLV ha diretto il meeting con grande eleganza e competenza, facendo apprezzare vieppiù il lavoro della sua esemplare sezione il cui forum è diventato de facto un punto di riferimento nel panorama radioamatoriale nazionale.

Gianluca iZ3CLG, manager nazionale ripetitori e molto vicino ad ARICV, è intervenuto parlando della rete digitale nazionale, quale ideale continuazione della Rete Italia che nacque al meeting di Montichiari 2007; l’approfondito intervento ha riguardato il sistema  sotto il duplice aspetto nei quali si sviluppa: riguardo il profilo D-STAR,  come fonia e fonia/dati, sia riguardo  la nascente dorsale WiFi a 5.6 GHz per la larga banda, della quale esiste già un’importante copertura del territorio dell’intero triveneto.

Continuando, iK3VIG Beppe ha illustrato diffusamente la storia ed il contenuto tecnologico dei ricevitori completamente numerici e software-definibili attraverso vari standard, quali Flexradio, Softrock, Perseus.

Successivamente, è intervenuto un nostro vecchio amico, Marco iK4MZJ, che ha illustrato ai tanti intervenuti la storia e l’evoluzione del progetto Monte Giogo, progetto al quale molti soci di Civitavecchia hanno aderito e hanno contribuito.

iW4BWC Alberto, grande esperto e cultore del surplus (ha esibito durante il  pre-meeting  informale addirittura una Enigma, la macchina criptatrice tedesca della WWII !) ha quindi esposto un progetto di recupero della memoria “in radio” negli eventi bellici, con la riproposizione della risalita delle truppe alleate della penisola  nella campagna d’Italia  43/45, coronati da festeggiamenti finali durante il prossimo 25 Aprile, presente un reduce americano del gruppo di radio-coordinamento fanteria/aviazione noto come Rover-Joe.

 

Il meeting è stato presenziato da Elvira iV3FSG quale vice-presidente nazionale in rappresentanza del CDN; inoltre, hanno preso attivamente parte tanti manager nazionali, quali i4CIL (50/70 MHz), iZ3CLG e iK4MZJ citati, i4CVC (microonde), i1ANP (EME).

La sezione di Civitavecchia è in prima linea nello sviluppo della rete Italia, con la propria postazione del Vagone, il ponte D-STAR e una serie di disponibilità geografiche operative che la rendono uno snodo cruciale nel passaggio dal nord al centro-Italia.

A fine meeting il segretario, come da accordi precedentemente definiti, ha consegnato a Gianluca CLG il PC da  configurare quale gateway del nostro ripetitore UHF digitale  IR0EUH, prossimo a connettersi in rete D-STAR mondiale.

 

Sito internet della Sezione ARI di Civitavecchia                                                                http://digilander.libero.it/aricv