ASSOCIAZIONE  RADIOAMATORI  ITALIANI
Sezione di Civitavecchia


Home Page La nostra storia Il Consiglio Direttivo I Soci iscritti La postazione in collina IY0TC Diploma TC Archivio Dove siamo
 


 

1984-2009

QUEL VAGONE IN COLLINA COMPIE 25 ANNI
 

E' trascorso infatti un quarto di secolo da quando venne realizzata la postazione
della sezione ARI di Civitavecchia sulla collina di Poggio Ombricolo sui monti della Tolfa.
Un progetto nato per sopperire la mancanza di una postazione con la quale poter
realizzare, in caso di emergenza, collegamenti radio soprattutto in bande alte, ospitando nel contempo operatori ed apparecchiature.
La geniale idea di iØMMI Aldo Pallotti, allora segretario, nell'impiegare un carro ferroviario destinato alla demolizione fu subito approvata dalla Sezione, che non godendo di grande disponibilità finanziarie, fino all'ora aveva scartato diversi progetti, troppo costosi.
L'intenso lavoro dei soci, iniziato con il difficile trasporto del vagone ferroviario sulla collina (insieme a quello del traliccio da 15 metri auto-portante) e seguito da mesi di lavori di muratura, carpenteria metallica, impianti elettrici, verniciatura, falegnameria, ecc..., ha permesso di ultimare l'opera alla fine del 1983.


Nel febbraio 1984 Radio Rivista dedicò la sua copertina proprio al vagone che così fatto conoscere un po in tutta Italia (molti OM di allora, pure di altre regioni, ancora oggi ci domandano - in radio - se operiamo dal vagone, oppure scherzando ci chiedono se nel frattempo si sia aggiunta pure una locomotiva!). Per questo, oggi, la Sezione ARI di Civitavecchia ha scelto il mese di febbraio del 2009 per festeggiare i 25 anni del Vagone.



IL V-DAY


Domenica 22 febbraio la Sezione ha fortemente desiderato celebrare questa ricorrenza organizzando una breve ma intensa cerimonia commemorativa; il meteo è stato rispettoso e ha concesso una tregua dal freddo e dalla pioggia, regalandoci una stupenda giornata.

La bellezza ed il panorama che si gode dalla postazione hanno accolto tutti gli amici OM provenienti anche da altre Sezioni del comprensorio.

Ospiti d'onore i vertici della Fondazione della Cassa di Risparmio di Civitavecchia, che ha apprezzato e finanziato un progetto della nostra Sezione incentrato sullo sviluppo tecnologico di radio-emergenza, basato sul potenziamento delle nostre strutture radio come la tecnologia digitale D-STAR.
Hanno partecipato inoltre molti collaboratori di ARICV in particolare studiosi marconiani e
vari dirigenti di Protezione Civile, e tanti altri che con la loro presenza hanno onorato
l’evento.

Il momento religioso della benedizione è stato condotto da Padre Bernardo, IKØZVZ, che ha
ricordato a tutti i presenti l’enorme valore sociale della comunicazione, nonché l’alta
funzione della radio di cui siamo protagonisti quali radioamatori.

Dopo 25 anni il vagone è più vivo che mai. Il suo interno ha recentemente subito delle modifiche con la nuova razionalizzazione degli spazi per rispondere meglio alle attuali esigenze d'uso.


In esso oggi trovano spazio oltre allo storico ponte VHF, 2 ponti UHF, un nodo APRS,
un link della rete cluster e un beacon HF. Presto arriverà anche un ponte ATV 1,2/10 GHz.
Il parco antenne oltre a quelle per i servizi sopra citati è composto da sistemi d'antenna HF, VHF, UHF, SHF utilizzabili per svariate attività che tutti i soci della sezione possono svolgere durante tutto l'anno.
 


La consegna di alcune targhe in ricordo del Vagone-Day ed un vivace brindisi, hanno
preceduto la parte conviviale della giornata, proseguita presso un ristorante caratteristico della zona.

Il nostro Vagone continuerà ad essere un fedele ed operoso compagno di viaggio nel mondo della radio. La riconoscenza, di noi radioamatori dell’oggi, è senza fine.

 


 

La Provincia, Venerdi 27 febbraio 2009

 

Servizio giornalistico TgR Reteoro Civitavecchia

del 24 febraio 2009

WMV8 (256x192) Download file  5,37 Mb

 

Sito internet della Sezione ARI di Civitavecchia                                                                http://digilander.libero.it/aricv