ASSOCIAZIONE  RADIOAMATORI  ITALIANI
Eretta Ente Morale con D.P.R. n. 368 del 1950 -  Filiazione Italiana della I.A.R.U.  
Sezione di Civitavecchia


Home Page La nostra storia Il Consiglio Direttivo I Soci iscritti La postazione in collina IY0TC Diploma TC Archivio Dove siamo
 


DXCC QRP per iK0CNA


L’anno scorso avevamo lasciato Alberto iK0CNA al termine dei festeggiamenti per il suo conseguimento del DXCC Honor Roll (che si sono svolti nella sua residenza di campagna qui in Italia anche se nella foto sembra essere in Finlandia! ) domandandoci se da domani la sua voglia di fare radio fosse continuata come fino a quel momento.

 

Oggi siamo qui ancora a parlare di lui perché ora ha 100 stati confermati in HF e potrà richiedere un nuovo DXCC, un DXCC particolare visto che stiamo parlando di QRP e che ha impiegato ben 28 anni. 

 

Infatti tutto iniziò nel 1982 quando, fresco di licenza, acquistò un Heathkit HW8, un RTX only CW da 2 Watt, che ancora possiede e che usa regolarmente; nello shack occupa un posticino riservato vicino ad altri apparati più moderni e performanti.

 

In tutti questi anni, tra i tanti QSO quello piu’ bello per lui rimane con una stazione australiana anch’egli QRP, era nel 1990. C’è anche una vittoria nella categoria QRP del contest italiano 40-80 fatto sempre con 2 Watt!!!

Alberto racconta come altre parti del suo QRP siano arrivati a lui attraverso le mani di OM che hanno segnato la storia della nostra sezione, come l’alimentatore Heathkit HWA 2036/3A donatogli da i0DF nel 1983 e l’ormai introvabile tasto Heathkit SA5010 (a suo tempo utilizzato da i0MMI) donatogli da i0YMP.

Ma sull’HW8 usa anche altri tasti, come quelli che possiamo vedere schierati nella foto che segue. Sono l’americano J-38, il Klictelegraf polacco, il Vibroplex Lightning Black del 1942, e un tasto miniatura di origine sconosciuta.

 

 

Ma Alberto non ha solo questi tasti. Ci mostra anche la sua bella collezione custodita in una bella vetrinetta d’epoca, una collezione di tasti automatici e semiautomatici tra cui vari Vibroplex come l’Original, il Blue Racer, il Lightning, il Zephir, ecc... Addirittura ne ha uno che sfiora i 100 anni di età.

 

L’augurio è di tornare presto a parlare di nuovi importanti risultati di Alberto.

 

 

 

 

 

 

 

Inserito da: IK0XCC, Stefano - 14 settembre 2010

 

Sito internet della Sezione ARI di Civitavecchia                                                                http://digilander.libero.it/aricv