ASSOCIAZIONE  RADIOAMATORI  ITALIANI
Eretta Ente Morale con D.P.R. n. 368 del 1950 -  Filiazione Italiana della I.A.R.U.  
Sezione di Civitavecchia


Home Page La nostra storia Il Consiglio Direttivo I Soci iscritti La postazione in collina IY0TC Diploma TC Archivio Dove siamo
 


CQWW: IL CONTEST


Il CQ World Wide è un contest organizzato da CQ Magazine: per i radioamatori è da paragonare ai mondiali di calcio. E' una contest difficile se si vuole ottenere ottime posizioni nelle classifiche, ma un ottimo  campo di gara per gli OM che sognano qualcosa di serio. Per chi partecipa da singolo operatore è da considerare un'occasione unica per mettere a log un pò di country ricercati perchè partecipano molti e molti OM da ogni parte del mondo. Va ricordato a chi partecipa a questo contest solo per la ricerca di nuovi country e che non è interessato a comparire nelle classifiche, di inviare il proprio log al contest manager come control log. E' importante!
 

 

 Data e orario
Ad ottobre è la tornata SSB. Si inizia alle 00:00 UTC di sabato 30 alle 23:59 di domenica 31. A novembre sarà invece la volta della tornata CW. Si inizia alle 00:00 UTC di sabato 27 alle 23:59 di domenica 28.

 Categorie

  • A Singolo Operatore All Bands o Singola Banda: è permessa la trasmissione di un solo segnale alla volta ed è permesso cambiare banda in ogni momento; in questa categoria una sola persona deve provvedere a tutte le operazioni del contest.

     

  • A1 Singolo Operatore High Power All Bands o Singola Banda: potenza massima superiore a 100 W Output e minore della potenza massima prevista dalla propria licenza, per un massimo di 1500 watt (in Italia 500 W).

     

  • A2 Singolo Operatore Low Power All Bands o Singola Banda: potenza massima 100 watt Output.

     

  • A3 Singolo Operatore QRP All Bands o Singola Banda: potenza massima 5 watt Output.

     

  • B Singolo Operatore All Bands o Singola Banda Assisted: Come la categoria A1 ma è permesso l'uso passivo del DX Cluster (quindi non è permesso “auto-spottarsi”).

     

  • C Multi-Operatore (solo multibanda): è permesso l'uso del DX Cluster.

     

  • C1 Singolo Trasmettitore: E' permesso l'uso di un solo RTX e una sola banda alla volta durante ogni periodo di 10 minuti, definito a partire dal primo QSO messo a log su quella banda.Unica eccezione: Una e solo un'altra banda può essere utilizzata durante ogni periodo di 10 minuti se e solo se la stazione lavorata è un nuovo moltiplicatore. I log in cui verrà riscontrata la violazione della presente regola verranno riclassificati come Multi-Operatore-Multi-TX.

     

  • C2 Due Trasmettitori: è concesso l’uso di 2 trasmettitori utilizzati contemporaneamente su due bande differenti. Entrambi i trasmettitori posso lavorare qualsiasi stazione. Ogni stazione può essere lavorata una sola volta per banda indipendentemente da quale trasmettitore sia stato usato. Ogni trasmettitore deve avere un log cronologico separato per tutta la durata del contest; se vengono usati log di tipo elettronico, il file deve essere generato in formato Cabrillo e deve essere evidenziato chiaramente quale dei due trasmettitori ha effettuato ogni QSO. Ogni trasmettitore ha la possibilità di effettuare 8 cambi banda ogni ora (dal minuto 00 al minuto 59). Tenete conto che se state operando in 20 metri e volete passare in 40 per poi tornare di nuovo in20 metri, avete effettuato 2 QSY (la prima dai 20 ai 40 metri, la seconda dai 40 ai 20 metri).

     

  • C3 Multi Trasmettitore: Non ci sono limiti nel numero di trasmettitori utilizzati, ma è permesso un solo segnale per banda e una sola stazione runner (quella che chiama CQ contest) alla volta in ciascuna banda (quindi si può trasmettere contemporaneamente su tutte le bande dai 10 ai 160 metri, ma non si può trasmettere contemporaneamente con 2 TX sulla stessa banda).

     

  • D Team Contesting: Un team consiste in un gruppo di 5 OM che operano in qualunque categoria singolo operatore. Una persona può far parte di un solo team per modo. Chi compete in questa categoria può partecipare anche come Club. Il punteggio del team è dato dalla somma dei punti ottenuti dalle 5 stazioni nella sessione SSB e dalla somma di quelli ottenuti nella sessione CW. La lista dei membri di ciascun team deve essere inviata prima del contest al seguente indirizzo:

CQ - Att: Team Contest

25 Newbridge Road

Hicksville, NY 11801 - USA

Oppure a mezzo fax allo: 001-516-681-2926.
 

 Bande e modi
Dai 10 ai 160 metri (escluse le bande WARC) – Solo SSB per la tornata di fine Ottobre; solo CW per la tornata di fine Novembre.

 Rapporti
Si passa l'RST seguito dalla zona CQ (quindi per le stazioni italiane 599-15 oppure 599-33 per Pantelleria e Lampedusa); La stessa stazione si può collegare una sola volta per banda.

 Punti/QSO
0 punti per ogni QSO effettuato con stazioni del proprio country; 1 punto per ogni QSO effettuato con stazioni di altri country ma dello stesso continente; 3 punti per ogni QSO effettuato con stazioni operanti da altri continenti.

 Moltiplicatori
Sono moltiplicatori tutti i country della lista DXCC + WAE collegati in ciascuna banda; sono moltiplicatori anche tutte le zone CQ collegate su ciascuna banda. Le stazione /MM valgono solo come moltiplicatore di zona.

 Punteggio finale
La somma dei punti QSO moltiplicato la somma dei Country DXCC-WAE + la somma delle zone CQ collegate in tutte le bande.

 Log
Dovranno pervenire entro il 01 Dicembre successivo alla data del contest per la tornata SSB. Entro il 15 Gennaio successivo alla data del contest per la tornata CW. I log vanno redatti in modo standard e devono contenere: la data, l’orario in formato UTC, il rapporto inviato e ricevuto completo (RST + zona), deve essere indicata la zona e il country solo se moltiplicatore e quindi solamente la prima volta che viene lavorato su ogni banda; bisogna evidenziare i QSO doppi il cui punteggio verrà azzerato. Per gli altri QSO indicare chiaramente il relativo punteggio.

- Log cartacei: i log cartacei vanno redatti divisi per banda con un numero massimo di 80 QSO per pagina.. Bisogna allegare il Summary Sheet debitamente compilato e firmato: è richiesta la compilazione in stampatello. Se avete effettuato più di 200 QSO per banda, è necessario allegare anche il Dupe Sheet. L’indirizzo a cui spedire i log è: CQ Magazine, 25 Newbridge Road, Hicksville, NY 11801 USA. Indicate chiaramente sulla busta se si tratta di SSB oppure di CW.

- Log su dischetto: Un dischetto contenente i vostri file può essere usato in sostituzione del log cartaceo. Tutti i dischetti dovranno essere accompagnati da un foglio riassuntivo cartaceo che contenga tutti i dati richiesti dal regolamento (Summary Sheet). Etichettare il vostro dischetto in modo chiaro indicando il nominativo, i file contenuti nel dischetto, il modo (SSB o CW) e la categoria. Il formato accettato per i log elettronici è il Cabrillo: tutti i software sono oramai provvisti di utilità per la generazione di questo formato. Nominate i file con il vostro call ( esempio IR8C.LOG e IR8C.SUM).

- Log via E-mail: valgono le stesse regole richieste per l’invio del log su dischetto. Nell’oggetto della vostra e-mail indicate solamente il vostro nominativo e il modo (esempio: IR8C SSB). I file vanno inviati come attachment e non nel corpo del messaggio. Riceverete una risposta automatica che vi informerà se il vostro log è stato accettato oppure se ci sono dei problemi; in questo caso troverete nell’e-mail i dati per i quali è richiesta la correzione. Riceverete inoltre un codice personale di accesso per future analisi del vostro log direttamente sul server del committee. Gli indirizzi sono: per la tornata SSB ssb@cqww.com mentre per la tornata CW cw@cqww.com

 Classifiche e premi
Per avere diritto all'eventuale premio le stazioni Singolo Operatore devono operare per un minimo di 12 ore e le stazioni Multi Operatore per un minimo di 24 ore. Vengono premiati i primi classificati di ogni categoria in ogni country.

 Competizione per Club
Un club deve essere un’organizzazione a livello locale e NON nazionale (l'ARI *NON* è un club). La partecipazione è limitata ai membri del club che operino entro un’area geografica definita da un raggio di 275 km. dal centro dell’area del club. (Eccezione: le DXpedition organizzate specialmente per operare nel contest. In questo caso il contributo di punti che può essere portato al club è dato dalla percentuale di operatori appartenenti al club tra i partecipanti alla DXpedition). Per comparire in classifica, è necessario che il club invii un minimo di 3 (tre) log e che un responsabile del club invii – sia per il contest SSB che per quello CW – una lista delle stazioni partecipanti e dei loro punteggi.

 Penalità e squalifiche
La violazione del presente regolamento, una condotta antisportiva, un numero eccessivo di QSO doppi non segnalati o di QSO e/o moltiplicatori errati è causa sufficiente per squalificare la stazione incriminata. Le stazioni squalificate non possono partecipare al contest l'anno seguente. Se una stazione viene squalificata 2 volte nell'arco di 5 anni, non potrà prendere parte al contest per 3 anni consecutivi. In caso di un QSO errato, verranno tolti altri 3 QSO a titolo di penalità.

Per ulteriori informazioni consultare il sito web: http://www.cqww.com

 

 

Inserito da: IK0XCC, Stefano - 15 settembre 2010

 

Sito internet della Sezione ARI di Civitavecchia                                                                http://digilander.libero.it/aricv