|
IL SERVIZIO QSL DELL'ARI
Tratto dalle Istruzioni per l'uso del QSL Bureau
dell'ARI - Edizione 2006.
Il servizio di QSL Bureau nasce dalla collaborazione di tutte le
Associazioni Nazionali che fanno parte della IARU. La IARU (The
International Amateur Radio Union) è l’organismo internazionale che
riunisce quasi tutte le Associazioni dei Radioamatori del mondo.
Tutti sanno, o possono immaginare, quanto costerebbe inviare un dato
numero di QSL via diretta con busta e francobollo per ognuna. Per
ovviare a questo problema è stato creato il Bureau. Per il fatto stesso
di far parte della IARU, le varie Associazioni Nazionali hanno accettato
di gestire il Bureau nel loro Paese. Il servizio di QSL Bureau consente
di abbattere costi altrimenti proibitivi e, nello stesso tempo,
permettere di inviare un alto numero di QSL in tutto il mondo. In
pratica, ogni Associazione si impegna a raccogliere le QSL dei propri
Soci, ad
impacchettarle ed a inviarle alle Associazioni sorelle. Allo stesso modo
vige l’impegno di ricevere, smistare e consegnare le QSL che arrivano
dalle altre Associazioni.
Perché il servizio sia capillare ed efficiente, è necessario che
ciascuna Associazione si adoperi per organizzare, nel proprio Paese, un
sistema di raccolta delle QSL in partenza verso l’estero ed uno analogo
di distribuzione delle QSL in arrivo. Infatti, per mantenere i costi il
più bassi possibile, è necessario che tutte le QSL che devono essere
inviate all’estero siano raccolte in un unico punto e, da qui, smistate
ai vari Paesi nel modo più economico possibile, cioè per Posta di
superficie.
Percorso contrario dovranno seguire le QSL in arrivo dall’estero.
Perverranno tutte in un unico punto e poi saranno divise e spedite alle
sedi periferiche. Ovviamente i tempi non possono essere brevi come se
ciascuna QSL venisse inviata per via diretta ma la grande differenza di
costi compensa largamente l’attesa. Basti considerare che, mediamente,
una QSL inviata per via diretta costa circa 0,60 Euro senza contare
eventuali Dollari o IRC inseriti per la risposta mentre i Soci
ARI, con il pagamento della Quota Sociale, hanno diritto all’invio (ed
alla ricezione) di un quantitativo illimitato di QSL.
Per poter gestire questo servizio, ogni Associazione ha dovuto
organizzarsi in base, soprattutto, al numero dei propri Soci ed al
budget disponibile. Per le piccole Associazioni la gestione non sarà un
problema dato il limitato numero di QSL da smistare mensilmente. Alcune
Associazioni, inoltre, inviano le QSL ai loro Soci solo saltuariamente,
non a scadenze fisse. Alcune chiedono un contributo economico extra
mentre altre fanno pagare il servizio a parte. Ci sono anche
Associazioni che hanno dovuto limitare il servizio a causa degli alti
costi di gestione.
Chiunque abbia a che fare anche solo con le pro prie QSL, si renderà
perfettamente conto che il servizio può essere effettuato solo
manualmente infatti non esistono macchine in grado di svolgere questo
lavoro.
Com’è strutturato il QSL Bureau ARI?
Come detto, ogni QSL Bureau deve essere necessariamente composto da due
parti: una dedicata alle QSL che arrivano dall’estero e che sono
indirizzate ai radioamatori Italiani ed una dedicata alle QSL che i
radioamatori Italiani indirizzano ai colleghi stranieri. Per comodità, i
due Bureau vengono chiamati, rispettivamente, Bureau Italia e Bureau
Estero. Per motivi organizzativi, l’ARI ha ritenuto di dividere in due
il Bureau Italia in modo da sveltire ulteriormente il servizio e da
ridurre al minimo le giacenze ed i tempi di attesa.
Ovviamente il Servizio QSL Bureau è aperto a tutti i Soci ARI (OM e SWL)
in regola con la Quota Sociale e nel rispetto delle disposizioni del CD,
che possono farne libero uso sia in entrata che in uscita senza alcun
costo accessorio purché la consegna ed il ritiro delle QSL venga
effettuato tramite la propria Sezione. In caso di Servizio Diretto è
necessario integrare la Quota Sociale con la Quota Servizio Diretto.
ARI QSL Bureau Italia È suddiviso in due metà e si occupa di:
- tutte le QSL che arrivano dall’estero e che sono indirizzate ai
radioamatori Italiani,
- tutte le QSL che i radioamatori Italiani indirizzano ai loro colleghi
Italiani. Gli invii vengono attualmente effettuati 9 volte all’anno, circa ogni 40
giorni e i due Bureau si alternano nelle spedizioni. In precedenza
venivano effettuate 11 spedizioni l’anno ma il calo del materiale
proveniente dall’estero ci ha costretti a ridurre il numero delle
spedizioni. Da oltre 7 anni non ci sono giacenze tranne le QSL che, necessariamente,
devono essere a disposizione di chi gestisce i Bureau per permettergli
di organizzare al meglio il lavoro. In pratica, alla vigilia di un
invio, il Bureau ha a disposizione abbastanza QSL per effettuare l’invio
successivo più (ma non sempre) una piccola scorta. I tempi medi che
trascorrono tra l’arrivo di una QSL al Bureau e quando il Socio la
riceve nelle sue mani sono di 3-5 mesi.
ARI QSL Bureau Estero Il QSL Bureau Estero si occupa di:
- tutte le QSL che i radioamatori Italiani indirizzano ai loro colleghi
stranieri.
Gli invii vengono effettuati non appena le scatole-standard (da 1, 2 o
10Kg) sono
piene e quindi non è quantificabile un intervallo tra una spedizione e
l’altra. Tutto
dipende dai quantitativi di QSL che devono essere inviati. Sulla scorta
dei dati in
archivio, mediamente, vengono spediti circa 400 Kg al mese suddivisi in
oltre 180
destinazioni. In ogni caso anche per i Paesi con minore traffico e che
non
dovessero raggiungere almeno 1Kg di peso dopo 6 mesi, viene comunque
effettuata la spedizione, per non ritardare troppo l'invio.
Quanto lavoro svolgono i Bureau ARI?
Non è facile rendere l’idea di quanto lavoro ci sia dietro al Bureau. E’
praticamente impossibile quantificare il numero di ore lavorative perché
lo
smistamento consta di parecchie fasi non equiparabile le une alle altre.
Anche parlare di pesi non è facile perché le stesse QSL vengono riprese
in
mano parecchie volte e quindi i pesi si assommano.
Provate ad immaginare quanto segue:
- in un chilo di QSL ci sono, mediamente, 300/320 cartoline,
- ogni QSL destinata ai Soci ARI viene ripresa in mano, nelle varie fasi
della
lavorazione, dalle 5 alle 7 volte,
- ogni anno vengono trattati dai Bureau ARI circa 9.000 chilogrammi
complessivi di QSL,
- il Bureau Italia gestisce circa 3.600/4.000 Kg di cartoline pari a
circa
1.100.000 QSL da prendere in mano dalle 5 alle 7 volte ciascuna,
- il Bureau estero gestisce circa 4.800/5.200 Kg di cartoline pari a
circa
1.500.000 QSL da prendere in mano 4 volte ciascuna,
- un pacchetto di QSL del peso di un chilo “misura” circa 9 centimetri
di
altezza,
- 9.000 chili moltiplicato 9 centimetri fa 81.000 centimetri pari a… quant’è alto
il vostro traliccio?
Quali sono i Paesi serviti
Come detto, il servizio di QSL Bureau è una convenzione tra tutte le
Associazioni che fanno parte della IARU. Perché il servizio tra due
Paesi
possa funzionare è logico che entrambi devono far parte della IARU e che
debba trattarsi di due Paesi “riconosciuti”. Ma di ciò parleremo più
avanti.
Questo è l’elenco dei Bureau che sono attivi in questo momento:
3A
3D2
3DA
3V
4L
4S7
4U
4X
5B
5H
5N
5W
5X
5Z
6W
6Y
7P
7X
8P
8R
9A
9G
9H
9J
9K
9L
9M
9V
9Y
A2
A3
A4
A7
A9
AP
BV
BY
C3
C5
C6
C9
CE
CN
CO
CP
CT
CX
DL
DU
EA
EI
EK
EP
ER
ES
ET
EU
EX
EY
EZ
F
FK
FO
G
H4
HA
HB0
HB9
HC
HH
HI
HK
HL
HP
HR
HS
J2
J3
J7
JA
JT
JY
KG4
KH2
KH6
KL7
KP2
KP4
LA
LU
LX
LY
LZ
OA
OD5
OE
OH
OK
OM
ON
OY
OZ
P2
P4
PA
PJ
PY
PZ
S2
S5
SM
SP
SV
T7
T9
TA
TF
TG
TI
TR
N
TU
TZ
UA
UJ
UN
UR
V2
V5
V7
V8
VE
VK1
VK2
VK3
VK4
VK5
VK6
VK7
VK8
VK9
VP2E
VP2M
VP2V
VP5
VP8
VP9
VQ9
VR2
VU
W0
W1
W2
W3
W4
W5
W6
W7
W8
W9
WA4
XE
XT
YB
YJ
YK
YL
YN
YO
YS
YU
YV
Z3
ZA
ZB2
ZC4
ZD8
ZF
ZL
ZP
ZS
Ovviamente ciò non significa che tutti questi Paesi ci mandino
regolarmente delle
QSL. Infatti questo non succede poiché abbiamo calcolato che mentre noi
spediamo a tutti questi Paesi, noi riceviamo QSL da nemmeno la metà di
essi.
Tuttavia in tutti questi Paesi esiste, almeno sulla carta,
un’Associazione affiliata
alla IARU che, per il fatto di essere l’Associazione ufficiale, dovrebbe
gestire il
servizio. Purtroppo non dappertutto esiste un’Associazione come noi la
intendiamo
(una sede centrale, una struttura periferica, riunioni settimanali nelle
Sezioni, una
rivista mensile, etc.). In molti Paesi l’Associazione è rappresentata da
uno o due
volontari che ci mettono “di tasca loro” tempo e risorse. Ovviamente ciò
costituisce
un grave limite al funzionamento del QSL Bureau.
In altri Paesi la situazione politica ed economica sono tali da non
rendere
nemmeno pensabile l’esistenza ed il funzionamento di un Bureau (pensate
all’Iraq
o ai Paesi africani nei quali la popolazione soffre la fame e la sete).
Non esiste un QSL Bureau in:
3B6/8/9
4J
5R
5T
6O
7Q
8Q
A6
C2
D4
HZ/7Z
J6
J8
S7
ST
SU
TT
V3
XU
XV
XW
YI
Z2
ZD7
ZD9
Inoltre i QSL Bureau gestiscono le QSL dei loro Soci e non possono
rispondere di
coloro i quali non fanno parte dell’Associazione. Si noti che se in
Italia la
grandissima parte degli OM attivi è iscritta all’ARI e quindi può
servirsi del Bureau,
negli USA - per esempio - solo meno del 50% degli OM fa parte dell’ARRL
e quindi
parecchie QSL non giungeranno mai al destinatario.
Il Bureau dell’ARI, in quanto Associazione nazionale affiliata alla IARU,
spedisce
solo ai Bureau ufficiali e semi-ufficiali riconosciuti dalla IARU
stessa. In alcuni
Paesi esteri esistono alcune piccole entità locali che si sono
auto-elette a Bureau
regionali (vedi UA2, UA4, PY4) e che, periodicamente, ci invitano a
mandargli le
QSL relative alla loro zona ma questo non è possibile perché non ci sono
garanzie
che provvedano effettivamente alla distribuzione delle cartoline a tutti
i
radioamatori locali.
Chi ha diritto ad usufruire del Servizio
Come detto, ogni Socio ARI in regola con la Quota Sociale può usufruire
dei
QSL Bureau. Con il pagamento della Quota Sociale si ha diritto a spedire
ed a
ricevere un quantitativo illimitato di QSL PROPRIE e di nessun altro OM,
a
meno che questo sia Socio ARI o per il quale si sia pagato il servizio e
questo
traffico viene svolto attraverso la Sezione ARI.
Per poter ricevere direttamente a domicilio le QSL è necessario versare
una tariffa
integrativa che varia di anno in anno. Il Servizio QSL Diretto dura 1
anno (non è
più possibile effettuare pagamenti semestrali) ed ha inizio a Gennaio.
Per
usufruirne completamente si consiglia di effettuare il versamento non
oltre
Ottobre/Novembre.
Nominativi Speciali
L’ARI garantisce il servizio QSL per i nominativi speciali a quei Soci
che fanno
transitare le richieste tramite la Segreteria Generale. Le motivazioni
sono diverse:
- Anzitutto è necessario che qualcuno effettui un controllo in maniera
da essere
sicuri che lo stesso nominativo non venga richiesto da più stazioni.
Potrà
sembrare strano, ma è già successo. Più volte abbiamo avuto lo stesso nominativo richiesto direttamente al Ministero e rilasciato
contemporaneamente a due OM, che lo hanno utilizzato durante lo stesso
contest, con la confusione che potete immaginare. - E’ necessario che la richiesta transiti attraverso l’Associazione, che
garantisce
che vengano rispettate dai Soci le norme del Ministero ma anche quelle
dell’ARI e della IARU. - C’è poi la necessità di avere le informazioni relative a chi mandare
le cartoline QSL, e per questo cerchiamo di evitare che venga usato lo stesso
nominativo
da diversi richiedenti, anche in anni successivi. Diventerebbe
estremamentedifficile gestire un nominativo che venga assegnato in questo modo, e
chi fa lo
smistamento non è in grado di controllare manager diversi in anni
diversi per
lo stesso nominativo. - L’Associazione garantisce anche che venga mantenuto un livello di
ragionevolezza nell’uso dei nominativi speciali per manifestazioni,
cercando di
evitare di usare un nominativo per la festa del rione o per la raccolta
delle olive, con tutto il rispetto per queste attività, che comunque di radioamatoriale
hanno ben poco.
Il costo del servizio QSL per i nominativi speciali viene deciso dal
Consiglio
Direttivo al momento in cui viene stabilita la Quota Sociale per l’anno
successivo.
Cartoline indirizzate a nominativi speciali per i quali non si sia
provveduto al
pagamento, non potranno essere inoltrate.
QSL Manager
Coloro che svolgono l’attività di QSL Manager per stazioni DX possono
avere il
servizio via Bureau pagando una quota stabilita dal CD di anno in anno.
Chi avesse
un numero notevole di stazioni per le quali fa da manager, può mettersi
in contatto
con il responsabile del Servizio QSL per avere una tariffa agevolata.Non è possibile fare il QSL Manager di una stazione italiana che non sia
iscritta
all’ARI. Cartoline indirizzate a Manager che non abbiano provveduto al
pagamento
di questo servizio, non potranno essere inoltrate.
Dimensioni delle QSL
Trattandosi, come detto, di una convenzione tra Associazioni facenti
parte
della IARU, il servizio Bureau deve sottostare ad alcune semplicissime
regole
in modo da uniformare alcuni parametri. Il più importante è quello che
riguarda le dimensioni delle QSL. Da ben oltre 10 anni l’ARI ribadisce
periodicamente su RR che le dimensioni ottimali delle QSL devono essere
di cm
8,5 x 13,5 (+/- 0,5 cm). Ciò è molto importante perché tutti i QSL
Bureau
hanno adottato scatole e/d imballi di formati particolari che richiedono
l’uso di QSL
di questo formato. Perciò chi avesse ancora rimanenze di QSL fuori
formato, dovrà farle rifilare in modo da rientrare nel formato
ottimale. Tutti i più noti tipografi per radioamatori Italiani e
stranieri ben
conoscono questa norma e quindi tutte le QSL stampate da loro misurano,
solitamente, cm 9x14 e sono perfettamente in linea con le regole
vigenti.
Le QSL fuori misura non potranno essere inoltrate e saranno restituite.
Chi usa QSL a 4 (o più) facciate, dovrà aver cura di riportare il
nominativo del
destinatario su una facciata esterna. Questo è molto importante perché
non è
pensabile che gli addetti al Bureau debbano aprire le vostre QSL una per
una per
vedere a chi sono destinate.
Istruzioni per l’utilizzo del Bureau Italia non c’è molto da dire a riguardo visto che le incombenze sono tutte a
carico
di chi si occupa dello smistamento e nessuna a carico di chi riceve le
QSL.
L’unica cosa da fare è di andare in Sezione a ritirare le QSL, una volta
al
mese. Ma qualche raccomandazione deve essere fatta ugualmente.
Ci giungono continuamente dalle Sezioni pacchi di QSL suddivise per
prefisso o per
call-area. Questo è tutto lavoro INUTILE, non perdeteci tempo. Le QSL
indirizzate
a stazioni Italiane NON necessitano di alcun ordinamento. Abbiate solo
cura di
metterle tutte girate dalla stessa parte per facilitare il lavoro di che
deve smistarle.
Poiché, come detto, tutto il lavoro di smistamento viene fatto a mano, è
possibile
che ci sia qualche errore. E’ quindi possibile che, per vari motivi,
qualche QSL
finisca nella casella sbagliata.
Per ciò che riguarda i nominativi speciali, è già successo che alcuni
Bollettini DX
abbiano pubblicato delle informazioni errate e che quindi siano arrivate
delle QSL
erroneamente indirizzate a Manager sbagliati. Chi smista le QSL le invia
sempre al
destinatario riportato sulla QSL e quindi succede che queste cartoline
siano finite in
mani sbagliate.
Se questi inconvenienti si dovessero malauguratamente
verificare, vi preghiamo di non apporre mai timbri e di non
scrivere sulle QSL con pennarelli o penne per nessun motivo. Se
quella QSL non è vostra, è certamente di qualcun altro che non
sarebbe contento di vedere che voi l’avete scarabocchiata.
Legate queste QSL con un elastico ed aggiungete un bigliettino che dica
chiaramente che vi sono pervenute per errore. Mettetele assieme a quelle
destinate al Bureau Italia in modo che siamo “rimesse in circolo” ed
inviate al
corretto destinatario al più presto.
Quando, invece, succede che la QSL sia indirizzata proprio a voi ma il
QSO indicato
sulla QSL non compare nel vostro log e quindi sia necessario rispedirla
al mittente,
indicate chiaramente sulla QSL che deve essere rispedita al mittente.
Cancellate
il vostro nominativo e fate una freccia che indichi quello del mittente
e
scrivete chiaramente “RETURN” oppure “AL MITTENTE” in modo che non ci
sia
possibilità d’equivoco.
Istruzioni per l’utilizzo del Bureau Estero
e per ciò che riguarda il Bureau Italia il Socio non ha da far altro che
passare
in Sezione mensilmente per ritirare le sue QSL, l’utilizzo del Bureau
Estero
richiede che siano seguite alcune regole in modo da facilitare il
compito agli
addetti allo smistamento delle QSL.
1. Ogni Socio deve consegnare le proprie QSL in Sezione secondo i tempi
che
saranno decisi e resi noti dal Consiglio di Sezione o dal QSL Manager
incaricato
di occuparsi delle QSL dei Soci.
2. Le QSL NON devono essere spedite direttamente all'ARI dal Socio ma
devono
SEMPRE passare attraverso la Sezione.
3. LE QSL DOVRANNO ESSERE DIVISE PER PAESE di DESTINAZIONE (quelle
indirizzate negli USA dovranno essere divise per CALL-AREA). Un semplice
elastico per ciascuna destinazione con almeno 2 (due) QSL. Non servono
fascette o biglietti, sono un semplice elastico.
4. Non è necessario ordinare le QSL alfabeticamente o per call-area
all’interno di
ciascun country, basta fare un pacchetto per ogni Paese e un pacchetto
per
ciascuna call-area USA.
5. Prima di dividere le QSL, è necessario mettere tutte assieme le QSL
di tutti i
Soci affinché ci sia un solo pacchetto per ciascuna destinazione.
6. Le uniche QSL che possono essere inoltrate via Bureau sono quelle
indirizzate
nei Paesi che compaiono nella lista dei Bureau esistenti. Per tutte le
altre
stazioni sarà necessario cercare il QSL Manager ed indicarlo CHIARAMENTE
oppure dovranno essere inviate per via diretta.
7. Si tenga conto che in alcuni Paesi esiste un QSL Bureau ma, per vari
motivi,
non è attivo (es. EL, YI). E’ del tutto inutile inviarci delle QSL
indirizzate in
questi Paesi perché non potrebbero essere inoltrate.
8. Il QSL Manager di Sezione, assieme ai suoi collaboratori, ordinerà
TUTTE le
QSL dei Soci della sua Sezione per COUNTRY e le inoltrerà al Sevizio QSL
ARI
(Via D. Scarlatti 31, 20124 Milano).
9. Si consiglia di effettuare invii periodici (ogni due/tre mesi o anche
più, a
secondo del quantitativo) in modo da raccogliere un certo quantitativo
di QSL,
è del tutto inutile fare un invio solo per poche decine di QSL.
Per favore… come detto, l’efficienza del servizio dipende esclusivamente dalla
cooperazione dei Soci nell’inviare al Bureau le QSL già suddivise per
Country.
Ciò è veramente MOLTO IMPORTANTE.
Si tenga presente che al momento dell’apertura di un pacco, gli addetti
al
Bureau Estero devono distribuire le QSL in caselle che rappresentano
ognuna un
Paese. Se le QSL sono già ordinate per Paese, quest’operazione
richiederà tempi
brevi, altrimenti il lavoro rimarrà paralizzato fino a che tutte le QSL
di quel pacco
non saranno state divise. Poiché il Bureau Estero manovra alcune
centinaia di
chilogrammi di QSL al mese (vedere l'apposito paragrafo) è facile
rendersi conto di
quali inconvenienti possono nascere: tempi ben più lunghi, costi più
alti,
malfunzionamento del servizio.
Perciò permetteteci di insistere su alcune semplici regole che,
probabilmente, vi
abbiamo già presentato ma che per il funzionamento del Bureau sono
importantissime.
1. Per favore consegnate sempre le vostre QSL in Sezione in modo che
siano
inviate a Milano assieme a quelle degli altri Soci. Inviare
autonomamente le
proprie QSL a Milano NON le fa partire più velocemente perché viene
sempre
data la precedenza ai pacchi provenienti dalle Sezioni.
2. Per favore inviate le QSL ESCLUSIVAMENTE al Servizio QSL ARI (Via D.
Scarlatti 31, 20124 Milano) specificando CHIARAMENTE se il pacchetto
deve
essere consegnato al QSL Bureau Italia o Estero. Non spedite mai il
pacchetto
agli indirizzi dei due Bureau perché verrebbe respinto.
3. Il pre-smistamento deve essere fatto in Sezione, prima di
confezionare il
pacco. In ogni pacco ci deve essere un solo pacchetto per ciascuna
destinazione: un pacchetto per la Germania, uno per la Francia, uno per
il
Belgio e così via.
4. Per favore suddividete le vostre QSL per Paese,
- NON per PREFISSO,
- NON per CONTINENTE,
- NON per Zona,
- NON per AREA GEOGRAFICA
ma SOLO ed UNICAMENTE per Paese di destinazione (le QSL per
stazioni USA devono essere divise per CALL-AREA).
5. Le QSL indirizzate negli USA devono essere divise per call-area.
Cos'è la
CALL-AREA? E' il numero che compare nel nominativo. Perciò:
- W1, K1, WA1, N1, NW1, WZ1, etc = call area 1 - W2, K2, WA2, N2, NW2, WZ2, etc = call area 2
- KP2, NP2, WP2 = NON è in USA, è US Virgin Isl. (Bureau separato).
- AH2, KH2, NH2, WH2 = NON è in USA, è Guam (Bureau separato). - W3, K3, WA3, N3, NW3, WZ3, etc = call area 3
- KP3, NP3, WP3 = NON è in USA, è Porto Rico (Bureau separato). - W4, K4, N4 = call area 4 (nominative ad una lettere). - WA4, KC4, WM4, NZ4, NW4, WZ4, etc = call area 4 (nominative a due
lettere).
- KP4, NP4, WP4 = NON è in USA, è Porto Rico (Bureau separato).
- KG4xx = (solo i nominativi con 2 lettere di suffisso) NON è in USA, è
Guantanamo Bay(Bureau separato). - W5, K5, WA5, N5, NW5, WZ5, etc = call area 5 - W6, K6, WA6, N6, NW6, WZ6, etc = call area 6
- AH6, KH6, NH6, WH6 = NON è in USA, è Hawaii (Bureau separato). - W7, K7, WA7, N7, NW7, WZ7, etc = call area 7
- AH7, KH7, NH7, WH7 = NON è in USA, è Hawaii (Bureau separato). - W8, K8, WA8, N8, NW8, WZ8, etc = call area 8 - W9, K9, WA9, N9, NW8, WZ9, etc = call area 9 - W0, K0, WA0, N0, NW0, WZ0, etc = call area 0
- AH0, KH0, NH0, WH0 = NON è in USA, è Marianna Isl. (Bureau
separato).
- AL, KL, NL, WL (numeri da 1 a 0) = NON è in USA, è Alaska (Bureau
separato).
6. Per favore, prima di spedire a Milano il pacco, attendete che anche
tutti gli
altri Soci abbiano consegnato le loro QSL e cercate di effettuare un
massimo di
quattro/cinque spedizioni annuali. E’ inutile spedire 2 etti di QSL alla settimana, i tempi di smistamento sarebbero sproporzionati al piccolo
quantitativo. Rendetevi conto che la spedizione dei pacchi viene fatta
quando i
pacchi sono pieni e non a scadenze fisse. 7. Per favore mettere SEMPRE
tutte assieme le QSL dei Soci e NON
inviarle separatamente (anche all’interno della stessa scatola). Ci
deve essere un solo pacchetto per ciascuna destinazione con,
all'interno, le QSL di tutti i Soci. 8. Per favore dividete le QSL indirizzate a stazioni Italiane da quelle
per stazioni
straniere perché le prime vanno al Bureau Italia mentre le seconde vanno
al
Bureau Estero. 9. Per favore tenere sempre sott’occhio la lista dei Paesi serviti dal QSL Bureau e
NON inviare QSL destinate ad altri Paesi a meno che non si indichi con
chiarezza il nominativo del QSL Manager. In caso di evidenti problemi
politici o
sociali in un dato Paese, sospendere immediatamente gli invii. Per
esempio, è
inutile, al giorno d’oggi, inviare QSL via Bureau in Liberia (EL) o in
Iraq (YI)
perché:
1) il servizio postale con questi Paesi è sospeso e quindi,
anche
volendo, non si potrebbe mandare pacchi;
2) la situazione
politico-sociale non
è certamente tale da rendere pensabile una distribuzione di QSL.
10. Per favore ricordate che il Bureau Estero
NON effettua ricerche di QSL
Manager o di indirizzi. Le QSL indirizzate a Paesi privi di QSL Bureau
saranno
restituite al mittente. 11. Per favore fate attenzione alle QSL indirizzate a QSL Manager. Una
QSL
indirizzata ad un manager tedesco andrà messa nel pacchetto indirizzato
alla
Germania. Sembra ovvio ma ogni giorno troviamo parecchie QSL indirizzate
a
manager e messe nei pacchetti sbagliati. 12. Per favore tenete presente che parecchi countries usano più di un
prefisso
(es.: USA = A, K, N, W; Serbia & Montenegro = YU, YT, 4N; Francia = F,
TM;
Ukraina = UR, US, UT, UU, UV, UW, UX, UY, UZ, EM, EN, EO; etc). Le QSL
indirizzate a questi countries devono essere messe assieme e NON
suddivise
per prefisso. Questo è MOLTO IMPORTANTE. Nelle pagine seguenti troverete
maggiori informazioni a questo proposito. 13. Per favore ricordatevi che l’URSS NON esiste più. Ciò che, poliicamente,
conoscevamo come URSS, per i radioamatori è suddiviso in oltre 15 Paesi
diversi e parecchi di questi hanno un QSL Bureau autonomo. Perciò NON
bisogna MAI fare un pacchetto indirizzato, genericamente, a URSS (o a CIS, o a
RUSSIA) ma è necessario suddividere le QSL per Paese. Per rendere più
agevole questo compito, abbiamo inserito un’apposita tabella. 14. Per favore fate attenzione. E’ triste dirlo ma è una realtà: nella
stragrande
maggioranza dei Paesi serviti da Bureau, qualora pervenga erroneamente
una QSL indirizzata ad un altro bureau, questa viene buttata via e non
reindirizzata
al giusto bureau. Quindi una QSL messa nel pacchetto sbagliato è (al
99%) una
QSL persa. 15. Per favore mettete le QSL per gli SWL assieme a tutte le altre. Non
esiste un
Bureau separato per gli SWL: una QSL per un SWL Tedesco va semplicemente
messa assieme alle altre QSL per gli OM Tedeschi e così via.
Esempi
Non giudicateci pedanti ma lo scopo della terza release di questo
opuscolo è
di riuscire ad uniformare gli invii che riceviamo dalle quasi 300
Sezioni ARI
sparse nel territorio. Attualmente ci sono ancora Sezioni (anche grandi)
che
non si curano di ordinare le QSL nel giusto modo nonostante i ripetuti
richiami che periodicamente compaiono su Radio Rivista. Il risultato è
che il
Bureau Estero è spesso appesantito di lavoro e talvolta si muove in modo
molto
lento a causa del tempo che gli addetti sono costretti a perdere per
svolgere un
compito che non gli compete e che potrebbe essere svolto in modo ben più
agevole
(dato il limitato quantitativo) nella Sezione, prima di inviare il pacco
a Milano.
Vi preghiamo di considerare con attenzione questi esempi che (purtroppo)
non
sono inventati “ad hoc” ma sono stati ricavati da situazioni che gli
addetti al
Bureau Estero affrontano giornalmente durante il loro lavoro.
1. Per prima cosa bisogna rendersi conto di com'è strutturato il Bureau.
Ci sono
circa 200 "caselle" che sono anche di grande capienza, fino a 10kg
(circa 3.000
cartoline) ciascuna. Date le dimensioni, è ovvio che queste caselle
occupino
due pareti intere di una stanza. Considerando sia il numero che le
dimensioni,
queste caselle sono messe in stretto ordine alfabetico: da 3A2 a
ZS. Non
è
quindi pensabile una suddivisione per continenti o anche per nome del
Paese
anziché per prefisso. Di conseguenza, sappiate che se voi ordinate le
QSL per
continente e quindi mettete assieme (es.) CX con PY con YV con CE con
ZP,
sortite il solo risultato di dover correre da un angolo all'altro della
stanza
perdendo solo tempo. Meglio quindi partire da 3A e seguire l'ordine
alfabetico fino a ZS. 2. Nel pacco da inviare all’ARI bisogna mettere
UN SOLO PACCHETTO per
ciascun country perciò le QSL dei Soci PRIMA dovranno essere messe tutte
assieme e POI ordinate per country. 3. In alcuni countries è chiaro che non esiste e non può esistere un
Bureau. E’
INUTILE cercare di inviare QSL via Bureau in questi countries perché
dovrebbero, ovviamente, essere rispedite al mittente. Ad esempio,
abbiamo qui
un gran numero di QSL indirizzate a parecchi nominativi molto noti come:
4J5A, XW3DT, XU7ADJ, HZ1IK,, D4B, 7Z1SJ, A61AJ, A61AR, A61Q, ST2KSS,
SU1GS, V31LZ, ST2M, SU8BHI, HZ1ZH, SU9BN, SU8IOTA, 3B8CF, 3B9FR,
HZ1ZH ; ma anche S79, ZD7, 8Q7, 7Q7, Z21, TT8, C21, 6O0, 5R8, e parecchi
altri. Ripetiamo: questi countries NON hanno un QSL Bureau e quindi
queste QSL non potranno MAI essere recapitate via Bureau.
4. Stazioni che DEVONO avere un Manager. Sono quei nominativi che
vengono
attivati principalmente durante i contest (o anche in occasione di una
DXpedition) e che, di conseguenza, sono validi per lo spazio di un
weekend o,
al massimo, di una settimana. Spesso vengono assegnati a persone diverse
anche dopo soli pochi mesi. Sono nominativi facilmente riconoscibili e
distinguibili da quelli rilasciati ad operatori residenti. Per poter
inviare QSL a
queste stazioni è necessario conoscere il Manager ed indicarlo molto
chiaramente sulla cartolina. Questi sono solo alcuni esempi:
- Aruba. Gli operatori locali sono tutti P43 e P49, agli stranieri viene
rilasciato il prefisso P40. - Barbados. Gli operatori locali sono tutti 8P6, agli stranieri viene
rilasciato
il prefisso 8P9. - Jamaica. Gli operatori locali sono tutti 6Y5, agli stranieri vengono
rilasciati nominativi con gli altri numeri (6Y1, 6Y2, 6Y3, etc). - Marocco. Gli operatori locali sono tutti CN8, agli stranieri viene
rilasciato
il prefisso CN2. - Antigua. Gli operatori locali sono tutti V21, agli stranieri viene
rilasciato il
prefisso V26.
5. Inoltre, ove esista un Manager, bisogna indicarlo in modo molto
chiaro sulla
QSL e questa dev’essere messa tra quelle indirizzate nel country del
Manager.
Perciò: la QSL per P40V via AI6V va messa nel pacchetto dei W6, KP2A via
CT1AHU va nel pacchetto dei CT, 8R30K via OH0XX va nel pacchetto degli
OH e
così via. Se si ha cura di dividere le QSL per Paese ma si mettono delle
cartoline nel pacchetto sbagliato, andranno certamente perse. 6. Gli
SWL. NON esiste un Bureau separato per gli SWL perciò una QSL
indirizzata
ad un SWL tedesco andrà messa nel pacchetto dei DL; una QSL per un SWL
francese andrà messa nel pacchetto degli F e così via. 7. Quando si lavora una stazione portatile in un country diverso da
quello di
residenza, la QSL dev’essere messa nel pacchetto giusto. Quindi:
K4MQG/VP5 va nel pacchetto dei W4 e non in quello dei VP5 perché
altrimenti
non raggiungerebbe mai il destinatario; per lo stesso motivo GU/DJ6QT/P
va
nel pacchetto dei DL, OK1EE/OD5 va nel pacchetto degli OK, JE1CKA/KH0 va
nel pacchetto dei JA, e così via. 8. Paesi con molti prefissi diversi. Ci sono dei countries che usano
prefissi
parecchio diversi ma che, come detto, appartengono allo stesso Paese.
Queste
QSL vanno messe tutte assieme e non divise per prefisso. Esempi:
- 4N7 e YU1 sono entrambi prefissi della Serbia & Montenegro e quindi
vanno messi assieme, e non il primo tra i "4" ed il secondo tra gli
"YU". - 7S6 e SM4 sono entrambi prefissi della Svezia e quindi vanno messi
assieme, e non il primo tra i "7" ed il secondo tra gli "SM". -
8J1 e JH3 sono entrambi prefissi del Giappone e quindi vanno messi
assieme, e non il primo tra gli "8" ed il secondo tra i "JA". -
HF1 e SP5 sono entrambi prefissi della Polonia e quindi vanno messi
assieme, e non il primo tra gli "H" ed il secondo tra gli "SP". -
J41 e SV4 sono entrambi prefissi della Grecia e quindi vanno messi
assieme, e non il primo tra i "J" ed il secondo tra gli "SV". -
ZW5 e PY3 sono entrambi prefissi del Brasile e quindi vanno messi
assieme, e non il primo tra gli "Z" ed il secondo tra i "PY". -
4M2 e YV5 sono entrambi prefissi del Venezuela e quindi vanno messi
assieme, e non il primo tra i "4" ed il secondo tra gli "YV". -
TM5 e F2 sono entrambi prefissi della Francia e quindi vanno messi assieme, e non il primo tra i "T" ed il secondo tra gli "F". -
AZ4 e LU5 sono entrambi prefissi dell'Argentina e quindi vanno messi
assieme, e non il primo tra gli "A" (o, peggio, tra gli USA) ed il
secondo tra
gli "LU". - EM0 e US4 sono entrambi prefissi dell'Ukraina e quindi vanno messi
assieme, e non il primo tra gli "E" ed il secondo tra gli "UR". -
NL-1234 e PA0 sono entrambi prefissi dell'Olanda (il primo è un SWL) e
quindi vanno messi assieme, e non il primo tra gli "N" (o, peggio, tra
gli
USA) ed il secondo tra i "PA". - M0 e GM4 sono entrambi prefissi della Gran Bretagna e quindi vanno
messi assieme, e non il primo tra gli "M" ed il secondo tra i "G".
8. Prefissi USA. AA1K, K1AR, W1KM, WB1DQC sono tutte stazioni USA della CALL-AREA 1 e vanno messe tutte assieme anche se i loro prefissi sono
diversi.
N4ZC, K4VX, KA4RRU sono tutte stazioni USA della CALL-AREA 4 ma
NON
devono essere messe tutte assieme perché i primi 2 hanno una sola
lettera
nel prefisso mentre il terzo ne ha due e quindi vanno divisi tra il
Bureau dei
W4 e quello dei WA4 (vedi tabella).
9. ATTENZIONE. Ricordate che per "USA" s'intendono i 48 Stati
continentali
mentre:
hanno tutti Bureau separati. E' molto importante
NON mischiare queste QSL
con quelle dirette negli USA perché le une non hanno nulla a vedere con
le
altre. I Bureau USA NON mandano in questi Paesi le QSL che dovessero
erroneamente pervenirgli, perciò fate molta attenzione a non mischiarle.
10. EM2I, EU5F, EX8A, US6UN, RN1AN, UA2FF, 4L1BR, ER1OA, EZ8BO, UN4L
sono
prefissi simili ma appartenenti a countries diversi e NON vanno messi
tutti in
un pacchetto chiamato - genericamente - RUSSI o CIS o ex-URSS. Ogni
nominativo dev’essere accoppiato al giusto country. Sappiamo che per
quel che
riguarda l’ex Unione Sovietica ci possono essere delle incertezze a
causa dei
frequenti cambi di prefisso che si sono succeduti negli ultimi 10 anni.
Per
questo motivo vi riportiamo una tabella riservata a questi Paesi. Tenete
conto
che:
- Una QSL indirizzata ad un UB5 (QSO di 7/8 anni fa) ora deve essere
messa nel pacchetto degli UR perché il prefisso UB5 ora appartiene alla
Russia mentre prima era assegnato all'Ukraina.
- Una QSL indirizzata ad un UZ3 (QSO di 7/8 anni fa) ora deve essere
messa nel pacchetto degli UA perché il prefisso UZ3 ora appartiene
all'Ukraina mentre prima era assegnato alla Russia.
- Una QSL indirizzata ad un UC2 (QSO di 7/8 anni fa) ora deve essere
messa nel pacchetto degli EU perché il prefisso UC2 ora appartiene alla
Russia mentre prima era assegnato alla Bielorussia (ora Belarus).
- Una QSL indirizzata ad un UL7 (QSO di 7/8 anni fa) ora deve essere
messa nel pacchetto degli UN perché il prefisso UL7 ora appartiene alla
Russia mentre prima era assegnato al Kazakhstan.
- Una QSL indirizzata ad un UM8 (QSO di 7/8 anni fa) ora deve essere
messa nel pacchetto degli EX perché il prefisso UM8 ora appartiene
all'Uzbekistan mentre prima era assegnato al Kirghizistan.
- Tutti i prefissi odierni che iniziano con R appartengono alla Russia.
10. Ricordate che tranne alcuni Bureau molto grandi, nessun Bureau si
preoccupa
di inoltrare all'esatta destinazione delle QSL che gli fossero pervenute
per
errore. Ciò significa che se inviate una QSL nel posto sbagliato, al 99%
quella
QSL è perduta. Queste sono alcune note utili:
- Esiste un solo Bureau in Gran Bretagna che gestisce tutte le QSL
indirizzate ad Inghilterra (G), Scozia (GM), Galles (GW), Irlanda del
Nord
(GI), Isola di Man (GD) e Isole del Canale (GJ/GU) ma che non ha nulla a
che fare con Gibilterra (ZB2), Hong Kong (VR2), Basi Inglesi a Cipro
(ZC4) e Irlanda (EI).
- Esiste un solo Bureau in Spagna che gestisce tutte le QSL indirizzate
a
Spagna (EA), Isole Baleari (EA6), Isole Canarie (EA8), Ceuta & Melilla
(EA9).
- Esiste un solo Bureau in Portogallo che gestisce tutte le QSL
indirizzate a
Portogallo (CT), Madera (CT3) e Isole Azzorre (CU).
- Esiste un solo Bureau in Francia che gestisce tutte le QSL indirizzate
a
Francia (F) ed alle varie dipendenze (FG, FH, FJ, FM, FP, FR, FS, FT,
TK)
ma che esistono Bureau separati per Nuova Caledonia (FK) e per
Polinesia Francese (FO).
- Il Bureau della Danimarca (OZ) gestisce le QSL per la Groenlandia (OX)
ma che le Isole Faroe (OY) hanno un loro Bureau separato.
- 4U1. Ci sono diverse stazioni 4U1 attive: 4U1ITU, 4U1UN, 4U1VIC,4U1WB più altre, occasionalmente. Sappiate che:
- Dal 1993 esistono 5 Bureau separati nella ex-Yugoslavia così come sono
ora 5 i relativi Paesi: Serbia & Montenegro (YU), Slovenia (S5), Croazia
(9A), Bosnia (T9) e Macedonia (Z3). Queste QSL NON vanno messe tutte
assieme perché andrebbero irrimediabilmente perse.
(*) Nel Giugno 2006 il Montenegro ha votato la sua indipendenza dalla
Serbia. E’ quindi pensabile che
prima della fine del 2006 sarà creato un Bureau separato che gestirà le
QSL degli OM Montenegrini.
11. Ricordate che si possono ascoltare e lavorare delle stazioni che
operano da
"Paesi che non esistono". Questi nominativi sono illegali e non sono
riconosciuti da altri che dall'entità che li ha rilasciati. Ovviamente
nessun
Bureau potrà gestire queste QSL.
Questo è un elenco parziale di questi
nominativi ai quali non è possibile inviare QSL via Bureau:
- 1B = Territorio Turco in Cipro - 1X = Cecenia - X5 = Bosnia Serba - T00 = Seborga
12. Può capitare che, dovendo ordinare le QSL per country, sorgano dei
dubbi in
presenza di nominativi speciali o inusuali. A questo proposito può
essere molto
utile scaricare da internet un ottimo programma realizzato da IK4ZIN che
consente di inserire un singolo nominativo e di sapere e che Paese
appartiene e
se in quel Paese esiste il Bureau. Si tratta di un programma freeware da
scaricare a questo indirizzo: <http://www.ik4zin.it/>.
Il Servizio QSL quasi diretto è iniziato da qualche mese il Servizio QSL quasi diretto. Abbiamo
iniziato con un
numero limitato di manager ma altri si aggiungeranno nel giro di poche
settimane,
se gli utenti saranno sufficienti e se il livello di gradimento sarà
ragionevole. Per
ora lavoriamo con W3HC e W3HNK, che assieme a I2EOW,
I2MQP, IK2DUW e
IK7JTF rappresentano un numero notevole di stazioni, come potrete vedere
dall'elenco che vi proponiamo più avanti.
Ci dovete mandare, per posta, le vostre QSL per i manager sopra
indicati, in una
busta indirizzata in questo modo:
I2MQP, Servizio QSL Diretto
ARI QSL Bureau
Via Scarlatti 31
20124 Milano
Nella busta dovrete mettere solamente le cartoline per le quali i
manager sono inclusi nell'elenco che pubblicheremo regolarmente su RadioRivista. Non mettete
queste cartoline in altre buste o lettere che spedite in AsSociazione e
non mettete
altre QSL o lettere in queste buste, ritardereste solamente il processo.
Non mettete
cartoline indirizzate a manager diversi da quelli dell’elenco di cui
sotto. Vi
sarebbero restituite.
Non è obbligatorio accludere denaro o IRC ma se lo farete non li
butteremo via, li
useremo per svolgere il servizio e per ampliarlo. È chiaro che questi
aiuti sono
molto graditi, perché, se graviamo poco sui bilanci della Associazione,
possiamo
ampliare il servizio senza problemi, aggiungere manager e spedizioni, e
farle più di
frequente. Se il costo è tutto sulle spalle della AsSociazione, dobbiamo
tenerci più
contenuti.
Gli eventuali contributi, non obbligatori, servono per velocizzare ed
aumentare il
volume delle cartoline mandate con questo sistema. È interesse di tutti
ma un
livello ragionevole lo possiamo mantenere anche senza i contributi.
Questi,
pertanto, sono volontari e non obbligatori.
Per cortesia indicate il nominativo del manager sulla cartolina. Non
possiamo
metterci a dividere le cartoline e a cercare i manager. Le risorse per
la gestione del
servizio sono limitate ma sufficienti, se abbiamo l'aiuto di tutti.
Per ora potete mandare le cartoline di:
- FY5YE
- Quelle gestite da I2MQP: ZA1E, ZA1J, ZA1W, IY2ARI, EP3HR e TG9IGI.
- Quelle gestite da I2EOW: 5N4GG, 5N4B, TJ1GG, TJ1RA, TJ1GI, P40K.
- Quelle gestite da IK2DUW: EK88L, YI1OM, YI1DKS, YI1BN, YI1WL, YI1WMS.
- Quelle gestite da IK2QPR: Kazakhstan: UN2O, UL7OB, UL0OB, UL7OAO, RL0O, UN9PQ, UL7PJQ, UN7PJQ, UK7PBH, UN7JX, UL7JGJ, UN7FW, UP50O, UN0N, UL7NAN. Belarus: EU6MM, UC2WO, EO2CWO, EW6WW, UC1WWO, RC4/UC1WWO. Georgia: 4L0DX, UF6FFL, RF6FU, EX2FU. Uzbekistan: UK8IZ, UI8IZ, UK8OM, UM8OM, RI1OA, UI8NH, UI8OAA, UK8ICO. Armenia: EK8WB, UG7GWB, EK6LF. Kyrghyzstan: EX2U, EM8MU, EX7MA, UM7MA, EX5T, EX8DX, UM8DX, EX8MLE, EX8QF, EX8QB, UM8QB, EX7MK, EX8MF, UM8MFO, UM8MDX. Russia: UA0LEO, UA3UW.
- Quelle gestite da W3HC: 3A50LZ, 3C1/TU4EI, 5N0ASW, 5N0SKO, 5N2CFA, 6T2MG, 7X5VRK, 9A1CHP, 9A2OP, 9A6DCR, 9K2MA, 9L/TU5EV, 9L3GB, A92FZ, BA1BA, BA1CO, BA1DU, BV4OQ, BV5DR, C53HG, CE3MCC, CO2AL, CO2CL, CO6AP, CO6FA, CO6RQ, DU2/AA4HU, EA6ABN, ED0BOD, EP2ASZ, EP3DL, EP2HSA, EP2MA, EP2MRD, EU3FT, EW1DM, EW1MM, EW1SM, HC2FN, HL9AX, HL9OO, HS0/&KM4P, HS0AIT, HS0ZCJ, HS1BV, J73JT, PT7WX, R9C, R9WB, RA0AL, RB5JK, RP9XUK, RU0LAX, RU9WB, RV73WB, RV9W, RV9WB, RX9TX, RZ6HAV, T94GB, TA4A, TR8JH, TU2XZ, TU4EI, TU5EV, UA4NC, UA9XAB, UA9XS, UE50XB, UE50XS, UE9WAB, UE9WAC, UT5URW, UU3JO, UU3JQ, UU7JK, UX0BB, V5/WA1JBB, V51GC, VI6VY, VK6AJW, VK6VS, XQ3MCC, XT/TU4EI, XT2JB, Z31VJ, ZS5ACW, ZS5ACW, 4K1A, 4K1QAV.
- Quelle gestite da W3HNK: 4S7DA, 9H4L. AP2SQ. AT0Z, C51A, BV2BI, CO5GV, CO5VF, CW0A, CT1BOH, CT1FL, CT1RM, CT1UE, CT1ZW, CT4NH, CW3BR, CX3BR, CX4CC, CX6VM, EA8AK, ES5MC, EW1TZ, EW3LB, FM5BH, FM5WD, FS5UQ, FS5YL, HC1YA, HC2DZ, HL1EJ, KH2T, KH6XX, KP2A, KP2AL, KP4KD/HC1, NP4A, OM7DX, OY3H, OY5NS, PJ7A, PJ7UQ, PJ7YL, RA0FU, RK9UN, RL0P, RS0F, RX9FN, SM7CRW, T77V, TI0C, TG4VT, TG9AWS, TG9VT, TI1C, TE1C, TE5DX, TI2CF, TI3CF, UA9CUA, UA9OS, UD6DKW, UD6DJ, UA0MF, UA0AZ, UA0FX, RW9QA, UI8FM, UK8FF, UK8OO, UL7PC, UN6PM, US7ZL, US0HZ, ED5OHZ, ER5WU, ER5GB, VP5JM, VP9AD, VU2Z, VU2ZAP, VU40ZAP, WP4C, YN1CC, YN3CC, YS1GMV, YS1RRD, YS1X, Z21EV, Z24JS, ZP5PT, ZP5PX, ZS3HL, ZS4PB, V51HL, HL5KY, HL5BTF, VP2VFW, RA2FZ, RW9RF, YO3AC, EY1ZA, HR1SAX, Z24S, CW6V, UT5JDS, UN5J, RW0AJ, KP4KD/HK3, UK7F, CM8TW, TI4CF, RA9CKQ, UN7FK, UN7FZ, UP6F, CO3CL, EK6GC, EK0W, 4J4GC, UG1700GAW, UG6GAW, UP0F, NP3D, P40E, P3A, AP2TJ, ZP0R, ZP0Z, CX5X, 1X5AA, D2BB, 9Q5BB, UA2FJ, EZ8AI.
- Quelle gestite da IK7JTF: 4L0CR, 4L1UN, 4L4AJ, A61AP, CN8SN, CN8VK, 9K2AI, AP2KSD, AP2MAM, BV5BG, HZ1CCA, OD5PI, TT8AM.
Inviamo ogni mese le QSL ricevute ai manager con i quali abbiamo preso
accordi,
assieme al necessario per rispondere: buste e denaro. Le cartoline di
risposta che
riceviamo, vi vengono inviate a mezzo bureau, o a mezzo servizio QSL
diretto per
chi se ne serve, con la prima spedizione disponibile.
Il nostro suggerimento è quello di non usare questo servizio per i
collegamenti che
rappresentano dei "new one" in assoluto. Le relative cartoline diventano
troppo
importanti per voi ed è più ragionevole che le chiediate direttamente.
Ma per tutti i
new di banda o di modo, o per i collegamenti con stazioni rare che non
svolgono
servizio via bureau normale, questa è una alternativa economica e
ragionevole in
termini di tempo. Tenete comunque presente che molte di questi stazioni
sono
situate in zone malamente servite dalle poste, altrimenti non avrebbero
ragione di
usare un manager per il servizio QSL. Questo significa che i log
relativi ai
collegamenti che fanno, arrivano con un certo ritardo rispetto alle date
dei
collegamenti stessi. È difficile pertanto ottenere risposte rapidissime
per queste
stazioni. È lo stesso discorso che vale per le buste che inviate
direttamente.
Difficilmente il manager è sempre in possesso dei relativi log. Si deve
pertanto
aspettare i tempi ragionevoli di gestione di queste cose. E i tempi
ragionevoli
possono anche essere lunghi. Il fare QSO e mandare le relative cartoline
è un
gioco, e le persone coinvolte hanno anche delle cose serie da fare,
legate al loro
lavoro e alla famiglia ed agli altri impegni Sociali ai quali si sentono
legati. Non
meravigliamoci pertanto se una cartolina ritorna sei mesi dopo che
l'abbiamo
spedita. È normale ed è anche giusto che sia cosi'. L'anomalia sta nella
testa di chi
pretenderebbe di averla indietro in pochi giorni. Senza arrivare ai
limiti di certi
operatori e certi manager che ci mettono tre anni per confermare un QSO.
Non mandateci buste per la restituzione delle cartoline. La restituzione
avviene
via bureau solamente. Non è nostra intenzione sostituirci ad altri
servizi che
sono già in corso per questo tipo d’attività. Ve lo ripetiamo, perché
sembra che
molti non abbiano capito come le cose funzionano.
Inserito da: IK0XCC, Stefano - 1 ottobre 2010
|