ASSOCIAZIONE  RADIOAMATORI  ITALIANI
Eretta Ente Morale con D.P.R. n. 368 del 1950 -  Filiazione Italiana della I.A.R.U.  
Sezione di Civitavecchia


Home Page La nostra storia Il Consiglio Direttivo I Soci iscritti La postazione in collina IY0TC Diploma TC Archivio Dove siamo
 

 

SEZIONE DI CIVITAVECCHIA & MARCONI DAY 2011

“La nostra partecipazione”
 

Carissimi Soci,
con grande soddisfazione il 30 aprile è stato di nuovo attivato il nominativo speciale IY0TC in memoria di Guglielmo Marconi padre della radio.
La giornata all’alba si presentava già cupa ed intimidatoria; il cielo scuro, minaccioso, non prometteva niente di buono.
Alle 08:30, ascoltavo IZ0CHD Dante, che stava chiamando sul ns ripetitore R0A che, la sera precedente, era stato sostituito da nuovi apparati grazia a Claudio, IK0BVM, il quale resosi conto dello stato non più troppo efficiente del vecchio sistema, in previsione delle attività previste per fine mese, si recava presso la base ed in men che non si dica, improvvisava un set up, sebben ancora non definitivo, ma decisamente più selettivo e performante del precedente.
Rispondendo alla chiamata di Dante, presente in anticipo fuori la base di Poggio Ombricolo, chiedevo informazioni meteo del posto.
“Antonello, qui fa freddo e si avvicinano delle grosse nubi nere” diceva preoccupato.
Mi avviai verso Allumiere ed effettivamente mi accorgevo che le operazioni radio previste e con pazienza preparate erano compromesse…

Tuttavia, con l’arrivo di altri Amici, IK0XCC Stefano, IZOCLS e sua moglie Costanza, IK0CNA Alberto, iniziammo il montaggio delle antenne in 430 e 1200 MHz. Quella per le HF, una Windom che svettava dalla cima del traliccio principale, era stata montata la sera prima da Alberto con l’aiuto di Fabio IZ0KAT.

Gli apparati, il ns rtx di Sezione lo Yaesu 897- l’IC 706 di Alberto, alimentatori e il tasto per le trasmissioni in CW, erano schierati sul banco di lavoro primario all’interno del vagone; davano l’impressione di essere come dei cavalli da corsa mentre attendono l’apertura della sbarra.
Si presentava all’appello anche: IK0JOS Roberto, con a seguito fiaschetta di vino rosso da Lui stesso spremuto… Subito affiancato da Costanza, iniziarono ad occuparsi della legna da ardere per preparare il barbecue. Ecco anche Luciano IK0NEP e Stefania XYL che oltre al provvidenziale ombrello portavano un tavolino da pic-nic, utilissimo per quello che doveva essere il premio finale…
Sbucava dalla salita che accede alla base, una 500 rossa. Era mia moglie Rita (I0-190-RM) e Kiretta la nostra cagnolina, per l’occasione promossa mascotte del gruppo. Carica di buste odorose, entrava nel vagone mettendo in mostra braciole e salsicce, opportunamente acquistate rischiando anche la non cottura causa pioggia. Tutto era pronto.

Iniziava a piovere nel momento in cui gli interruttori degli apparati venivano posizionati su “ON”. Sentivo sulle HF il classico rumore delle scariche elettrostatiche, caratteristica principale del temporale in avvicinamento. Fabrizio, IZ0CLS, ai comandi del datato ma sempre efficiente Yaesu FT 736, (V-U-SHF) messo a disposizione da IK0XCC Stefano, schiacciava senza esitazione il pulsante del cambio banda e si portava direttamente su frequenza 1296,150. Iniziava subito con “CQ CQ 23 cm, qui IY0TC K” e dopo alcuni secondi, ecco la risposta di Angelo, I0FHL che molto soddisfatto lanciava il 59+40db. Più tardi, Angelo si precipitava al vagone per diventare parte attiva del team.
 

Immediatamente, la voce garbata e squillante di Gian Carlo Jader IZ0HSR, chiedeva il rapporto con entusiasmo ed un pizzico di rammarico per essere stato impossibilitato alla partecipazione diretta. Grazie Gian Carlo, la prossima volta chiederemo di spostare la data della fiera di Tarquinia per consentirti di raggiungere senza problemi di traffico la ns meravigliosa “postazione in collina”.

L’attività si faceva ormai strada, i primi QSO venivano annotati sul log di stazione.
La parte HF, capitanata in quel momento da IK0CNA Alberto, IZ0CHD Dante, IK0JOS Roberto, si alternava tra telegrafia, fonia e PSK31.

Le risposte arrivavano da diversi Stati tra cui l’Italia, ricca di bravissimi Radioamatori i quali, oltre passare il canonico 59/9, ci auguravano: “buon lavoro-in bocca al lupo- buon Marconi Day, forza ragazzi ci sentiamo più tardi sulla frequenza di MHz… etc”

I segnali, si intensificavano anche sulle bande superiori soprattutto in SHF.

Infatti, quando Fabrizio, coadiuvato dall’esperienza e la disponibilità del papà Angelo, direzionava le antenne verso i punti geografici prefissati per contattare le altre stazioni Marconiane, si iniziava ad ascoltare IY0ORP, Stazione operante da Rocca di Papa Sez. IQ0FR (Frascati) in stretta collaborazione con la Sezione di Roma IQ0RM che stavano in quel momento chiamando.

Si poteva vedere lo strumento del 736 che incrementava la corsa verso il massimo della scala in modo logaritmico.
Dopo aver fatto centro ed aver ottenuto dei rapporti più che soddisfacenti, si spostavano di nuovo le antenne verso l’altra stazione Marconiana IY0IMD, ubicata al forte Michelangelo e gestita dalla Sezione ARI Alto Lazio, IQ0HL (Allumiere) che rispondeva prontamente alla chiamata. Seguivano prove su le altre band più basse, UHF e VHF ed i collegamenti continuavano ad essere trascritti uno dopo l’altro.
La stazione che doveva chiudere il cerchio era IY0GA da Capo Figari-Golfo Aranci, Sez. di Olbia IQ0AH, che sulla frequenza più alta testata, i 1200 MHz, doveva regalare un 10 con lode e coronare quelle che voleva essere la nostra ambiziosa “scommessa personale”. Nulla di fatto.
Dopo numerose chiamate e vari tentativi per migliorare al massimo il puntamento degli “aerei” abbiamo deciso, almeno per quel momento, di accontentarci di 2 su 3. Non male su Queste frequenze.

In realtà la Stazione degli amici isolani, era stata attivata nonostante tutte le difficoltà metereologiche da loro avute. Vuoi le condizioni avverse, vuoi la potenza relativamente bassa da entrambi le parti, non siamo stati in grado di ascoltarci. Magra consolazione è stata quella di appurare che nessuno delle tre stazioni è riuscita ad effettuare il collegamento con la quarta - IS0GA in 23 cm.

Intanto, 600 mt più in basso, Patrizio-I0KHP, decano della Sezione ARI CV, con il prestigioso nominativo Marconiano IMD, trasmetteva in solitaria da Civitavecchia, sacrificando la compagnia di noi tutti per attivare il sito dove nacque Elettra Marconi, figlia dello scienziato: Villa dei Principi. Grazie Pat, sei sempre il migliore.

IK0XCC StefanOne, dopo essersi fatto in quattro per allestire lo shake e le antenne, ci salutava per raggiungere il posto di lavoro che anche in questa giornata lo richiamava all’appello. Grazie di tutto Stefano, senza il tuo aiuto saremmo stati veramente in seria difficoltà.

Una bella sorpresa è stata la visita di un altro Stefano- I0LYO, Presidente della Sezione ARI Alto Lazio e dell’amico Raoul IK0LZR Socio della stessa che, partecipanti alla commemorazione del Marconi Day con base il forte Michelangelo, avevano chiesto ed ottenuto con piacere da parte nostra una collaborazione reciproca, sfruttando le due ottime postazione, una sul mare l’altra sui monti, così da permettere ai nominativi speciali: IY0TC & IY0IMD di essere trasmessi da due posti contemporaneamente tramite interscambio di operatori. Grazie anche per l’ospitalità della Sezione Alto Lazio avuta di seguito, nel pomeriggio, quando per contraccambiare la visita ed attivare il ns nominativo, mi recavo personalmente in compagnia di IK0JOS, presso la struttura provvisoria allestita sotto il magnifico Forte di Civitavecchia. Credo questa sia stata una bellissima prova di etica collaborativa.

“ATTRAVERSO I CIELI UNISCO I POPOLI” Così citava il vecchio motto del Marconista…

…Ma torniamo ancora sulla nostra bella postazione in collina.

La radio continuava a trasmettere, mentre fuori sotto la pioggia battente, Roberto IK0JOS e Costanza, bruciavano legna e facevano brace...Rita e Stefania preparavano le griglia posizionando la ciccia sfruttando ogni minimo spazio disponibile.

Sono ormai le 13,00: i saluti ed i ringraziamenti conclusi su tutte le frequenze per la pausa pranzo. Gli apparati iniziavano a freddarsi ma si scaldavano i bicchieri macchiandosi di un rosso rubino. La fiaschetta di Roberto cominciava a scendere di livello.

Le gentili Signore, dopo aver approntato due panche ed il tavolino da pic-nic, mettevano in tavola il succulento e appetitoso pranzetto: arrivava finalmente il tanto atteso premio per le fatiche svolte durante la mattina.

Il profumo della “ciccia” invadeva pian piano ogni centimetro quadrato del vagone e mentre fuori continuava imperterrita la pioggia, che spinta dal vento bussava con ticchettio sulla poderosa e massiccia porta del carro, senza ottenere nessun risultato, all’interno si consumava allegramente anche l’ultima goccia di “rosso Cappelli”
 


Si terminava così la commemorazione: pasteggiando, brindando e progettando già, dei miglioramenti futuri per rendere ancora più performante quello che è oggi il patrimonio della Sezione ARI di Civitavecchia: IL VAGONE – (I0MMI dedicato). “Teniamolo caro e facciamolo vivere”…

Nella speranza che la positiva esperienza possa presto essere condivisa con tutti gli altri Soci che avrebbero voluto intervenire, ringrazio coloro i quali con impegno e tenacia, hanno trasformato una pessima giornata in una piacevole e serena unificazione tra Amicizia e Radio…

Grazie per la partecipazione:

  • IK0JOS, Roberto Cappelli

  • IK0CNA, Alberto Carli

  • IK0NEP, Luciano Castellani

  • IK0XCC, Stefano Foschi

  • I0FHL, Angelo Folcarelli

  • IZ0CLS, Fabrizio Folcarelli

  • IZ0CHD, Dante Pietosini

  • IK0PHU, Antonello Urbani

  • I0-190-RM, Rita Barocca Urbani

  • Stefani Castellani

  • Costanza Folcarelli

  • Kiretta

Grazie per la collaborazione:

  • I0KHP/IMD, Patrizio Ciancarini, Villa dei Principi

  • IZ0HSR, Gian Carlo JAder Iacopini, Tarquinia

Grazie alle Sezioni partecipanti con nominatovo marconiano e gentili loro Presidenti:

  • IY0ORP – Rocca di Papa, Sezione di Frascati IQ0FR (Presidente I0GOD, Godifredo Piccoli) in collaborazione con: Sezione di Roma IQ0RM (Presidente IK0XFD – GIORDANO GIORDANI)
     

  • IY0GA – Capo Figari, Sezione di Olbia IQ0AH (Presidente IS0BTH, Raimondo Contu & Cons. IS0JMA, Roberto Alaimo)
     

  • IY0IMD – Civitavecchia Forte Michelangelo, Sezione Alto Lazio(Allumiere) IQ0HL (Presidente I0LYO Stefano Loru).
     

Si ringrazia inoltre per la cooperazione ed il cortese invito c/o Forte Michelangelo:

  • Sezione ARI Alto Lazio IQ0HL

E per la visita c/o Poggio Ombricolo:

  • I0LYO, Stefano Loru

  • IK0LZR, Raoul Marcelli

Per concludere, non resta che ringraziare una nostra vecchia e cara amica: la RADIO, che rende sempre magico e affascinante il nostro cammino.
 

Cordiali 73 Antonello Urbani, (Presidente Sezione ARI Civitavecchia IQ0CV).


inserito da: IK0PHU, Antonello - 11 maggio 2011

 

Sito internet della Sezione ARI di Civitavecchia                                                                http://digilander.libero.it/aricv