ASSOCIAZIONE  RADIOAMATORI  ITALIANI
Eretta Ente Morale con D.P.R. n. 368 del 1950 -  Filiazione Italiana della I.A.R.U.  
Sezione di Civitavecchia


Home Page La nostra storia Il Consiglio Direttivo I Soci iscritti La postazione in collina IY0TC Diploma TC Archivio Dove siamo
 

 

UNA PARABOLA AL VAGONE

 

Nella sua storia ultraventennale della nostra postazione in collina, sono stati impiegati molti  tipi di antenne sia per il mantenimento dei vari servizi installati, che per svolgere attività in contest sulle bande comprese dai 160 metri ai 23 cm. Verticali, collineari, ground plain, discone, log periodica, loop magnetica, dipoli a cortina, long wire, windom, dipoli, direttive yagi. L'unica antenna antenna mai impiegata era la parabola.

La coppia Angelo FHL e Fabrizio CLS, sempre carica di inventiva e voglia di sperimentare, aveva già da tempo studiato la possibilità di impiegare un disco parabolico per la banda dei 23 cm, banda per la quale sono stati sempre considerati in sezione i maggiori esperti.

Presso il loro laboratorio, una vecchia antenna commerciale per la televisione via satellite del diametro di 125 cm, primo fuoco, realizzata in fiberglass è stata ottimizzata per il suo impiego radioamatoriale; sulla sua superficie è stata applicata una finissima rete in alluminio per aumentare il suo coefficiente di riflessione. E' stato realizzato un nuovo sistema di fissaggio a palo.

Angelo FHL ha studiato e realizzato con precisione al tornio un illuminatore che già da solo si è dimostrato un'ottima antenna su distanze prossime ai 10 Km. Molto critica la fase di individuazione del fuoco, dove i risultati ottenuti dai modelli matematici sono stati sostituiti da quelli trovati poi strumentalmente, nettamente migliori dei primi. 

Dopo la prima fase di test presso il loro QTH, sabato 4 giugno 2011 tutta l'antenna ha fatto  viaggio per Poggio Ombricolo per essere testata durante il contest Città di Vinci valido per i trofei ARI VHF-UHF-SHF.


Oltre ad Angelo FHL e Fabrizio CLS, presenti a Poggio Ombricolo anche Antonello PHU, Mariano DVV e Fabio KAT questi ultimi intenti alla localizzazione di segnali UMTS e WiFi a 2,4 GHz che potevano essere ricevuti dal vagone.


Purtroppo la scarsa partecipazione di stazioni corrispondenti in banda 23 cm, non ha permesso di valutare al meglio la bontà dell'antenna. Angelo e Fabrizio si proponevano di tornare a provare l'antenna durante un altro contest che avrebbe richiamato più partecipazione.
L'occasione si presentò domenica 19 giugno data in cui si svolgeva il contest Alpe Adria in UHF e SHF per il quale è da sempre conosciuta un'alta partecipazione anche di stazioni dei paesi esteri confinanti.
Stavolta presenti Stefano XCC e Fabrizio CLS già dalle ore 8.00, un'ora prima dell'inizio del contest, per installare l'illuminatore (che nel frattempo era stato rimosso per essere elettricamente migliorato) e la 19 elementi F9FT per i 430.


La stazione radio veniva completata dallo Yaesu FT736/R, preamplificatore SSB Elettronics e un piccolo PA per i 430, mentre per i 1200 l'Icom IC 1275/E e preamplificatore SSB Elettronics. Nominativo usato IQ0CV/0.
Purtroppo la propagazione non è stata delle migliori. In 430 alcuni QSO con la zona 3 sono stati portati a termine con un po di fatica. Quasi assenti le stazioni del centro Italia, nessun segnale dal sud ad eccezione di un collega della zona 8.
In 1200 i segnali viaggiavano il più delle volte in modo migliore rispetto ai 430, ma purtroppo qui la partecipazione è stata molto ridotta rispetto alla banda più bassa. Una gradita sorpresa la chiamata di Angelo FHL che arrivava a noi con segnale fortissimo su entrambe le bande.
La parabola si è dimostrata molto interessante, anche se un pò penalizzata per il suo modo di essere puntata, a mano! Pare che Angelo FHL abbia studiato una soluzione meccanica per un suo controllo di precisione a distanza e che presto verrà messa in opera.
Ringraziamo le stazioni che ci hanno collegato:

IK4WKU/6 - I1PCS - I5VFM - IW0BLG - IZ5AJO/5 - IK3XTT - I3VWK - I3GWE/3 - S56C - IK8YSS - IQ0RM/0 - DJ0LE - IV3DXW - IZ3KSS/3,

ricordando loro che questo contatto con IQ0CV vale ben 6 punti utili per il conseguimento del Diploma Torre Chiaruccia (vedi regolamento qui pubblicato).
 

inserito da: IK0XCC, Stefano - 25 giugno 2011

 

Sito internet della Sezione ARI di Civitavecchia                                                                http://digilander.libero.it/aricv