ASSOCIAZIONE  RADIOAMATORI  ITALIANI
Eretta Ente Morale con D.P.R. n. 368 del 1950 -  Filiazione Italiana della I.A.R.U.  
Sezione di Civitavecchia


Home Page La nostra storia Il Consiglio Direttivo I Soci iscritti La postazione in collina IY0TC Diploma TC Archivio Dove siamo
 

 

Il giro del mondo in 80 anni di


Radio Vaticana (1931-2011)


di Livio Spinelli

 

La Radio Vaticana, nata il 12 febbraio 1931, taglia il nastro degli ottanta anni e guarda avanti. L’emittente pontificia costituisce oggi una presenza autorevole nel panorama dei media, via etere e via Internet, grazie alle trasmissioni curate quotidianamente da 34 redazioni linguistiche, che coordinano un totale di 45 lingue di trasmissioni regolari, al servizio dei Papa e della Chiesa.

La cerimonia si è svolta giovedì 10 febbraio 2011 presso la Sala Conferenze dei Musei Vaticani è si è aperta con l’intervento del Cardinale Giovanni Lajolo, Presidente dei Governatorato dello Stato della Città dei Vaticano, seguito da un intervento di Mons. Peter Bryan Wells, Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato e da una relazione di Padre Federico Lombardi S.J. Direttore Generale della Radio Vaticana, il quale ha rivolto un particolare saluto di benvenuto alla Principessa Elettra Marconi, figlia dello Scienziato Premio Nobel che costruì la Radio Vaticana grazie alla sua amicizia con Cardinal Eugenio Pacelli (futuro Papa Pio XII) ed a Papa Pio XI.

Come è noto Guglielmo Marconi grande amico del Cardinal Pacelli, mise a punto e collaudò le apparecchiature di Radio Vaticana nel Centro Radioelettrico Sperimentale del CNR a Torre Chiaruccia – Santa Marinella, città in cui risiedeva il Cardinal Eugenio Pacelli.

Il Cardinal Lajolo ha poi inaugurato lo spazio espositivo allestito nell’atrio d’ingresso dei Musei Vaticani, che ospiterà una Mostra intitolata “Il giro del mondo in 80 anni Radio Vaticana 1931 2011: dagli strumenti d’epoca fino alle più moderne tecnologie”, che delinea un profilo della Radio Vaticana che guarda al futuro.

Tra gli appuntamenti principali di questo anno di celebrazioni Radio Vaticana ospiterà a Roma dal 27 al 29 aprile 2011 il Convegno “17^ Radio Assembly dell’EBU, European Broadcasting Union”, e il 29 settembre 2011, festa di San Gabriele, patrono della Radio Vaticana, verrà pubblicato un libro sulla storia dell’emittente negli ultimi trenta anni, come seguito di un precedente testo dedicato ai primi cinquanta anni.

La mostra - che sarà visitabile per tutto l’anno 2011 - intende porre all’attenzione del grande pubblico la natura di questa Radio, la sua storia, la sua complessa struttura e organizzazione e le molteplici attività multimediali che attualmente svolge, a questo scopo è stata allestita all’ingresso dei Musei Vaticani, con un notevole impatto per il pubblico, prospiciente la grande vetrata che è stata “valorizzata” con le lingue delle complessive circa 40 redazioni di cui oggi si compone questa Radio e con il logo celebrativo gli 80 anni dell’Istituzione, contraddistinto dall’immagine dei sette Pontefici che l’hanno utilizzata.

Lo spazio espositivo è definito da un diaframma ad andamento curvilineo in legno e alluminio, che vuole simulare la propagazione nell’etere delle onde radio. Si è scelto di mostrare una serie di oggetti provenienti sia dal Museo Tecnico Storico della Radio Vaticana (Telescrivente di Guglielmo Marconi con tasto morse, Radio ricevitore onde corte, diversi microfoni utilizzati dai Pontefici), sia da Palazzo Pio (il busto di Guglielmo Marconi, realizzato della Radio Vaticana secondo la volontà di Papa Pio XI e del Cardinal Eugenio Pacelli), e un modellino della Palazzina di Leone XIII, prima sede della Radio Vaticana. Sulla parete di fondo è stata esposta una selezione di fotografie rappresentative degli 80 anni di Radio Vaticana, dalle foto storiche a quelle attuali relative al sito web e alle nuove tecnologie.

In grande evidenza viene illustrato il primo contatto radio fra Pio XI in Vaticano e Castelgandolfo, avvenuto nel febbraio dei 1931. Lo spazio espositivo è arricchito anche da un video di questi 80 anni, da un filmato sul Museo della Radio Vaticana e da una postazione che permette di ascoltare in cuffia la voce dei sette Pontefici (Pio XI, Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI).

Sono infine presenti e a disposizione dei pubblico due postazioni Internet aperte sul sito della Radio Vaticana, www.vaticanradio.org, inserite in una rappresentazione grafica raffigurante un apparecchio radio utilizzato negli anni Trenta.

Dal 28 al 30 aprile 2011 si svolgerà, in Vaticano, la 17^ Assemblea delle Radio dell’EUROPEAN BROADCASTING UNION, la prestigiosa Associazione professionale con sede a Ginevra (Svizzera), che raggruppa le emittenti radiotelevisive dei servizio pubblico operanti in Europa e nel bacino dei Mare Mediterraneo (75 emittenti in 56 Paesi).

La Radio Vaticana, membro attivo e tra i fondatori di questa associazione, ha deciso di ospitare l’annuale Assemblea Radio in Vaticano per dare un adeguato risalto al proprio 80^ anniversario di fondazione. Nei giorni dell’Assemblea Radio saranno presenti a Roma circa 150 dirigenti e rappresentanti delle più importanti emittenti radiofoniche dei continente europeo, con i rispettivi accompagnatori. La riunione che non è aperta al pubblico ed ai giornalisti si svolgerà a Roma nella Sala San Pio X, all’interno dell’immobile che ospita, tra gli altri, il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.

Il programma prevede due giorni di lavori, dedicati all’analisi e alla discussione professionale sui temi di maggiore interesse per le emittenti dei servizio pubblico nel settore editoriale, giuridico e tecnico ed avrà il suo culmine nell’udienza speciale che il Santo Padre concederà alla Presidenza dell’EBU ed ai partecipanti all’Assemblea Radio, sabato 30 aprile. Sono anche previsti alcuni eventi sociali collaterali.

Tra questi venerdì 29 aprile, nell’ambito di una serata organizzata in collaborazione con la RAI la performance musicale del Maestro Massimo Quarta col famoso violino Stradivari dei 1715 “Il Cremonese”, eccezionalmente messo a disposizione dal Comune di Cremona.

Infine il 29 settembre 2011 sarà presentato un libro sugli ultimi 30 anni della Radio del Papa dal titolo “Dai Megahertz ai Gigabyte La Radio Vaticana da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI”.

 

inserito da: IK0XCC, Stefano - 15 febbraio 2011

 

Sito internet della Sezione ARI di Civitavecchia                                                                http://digilander.libero.it/aricv