ASSOCIAZIONE  RADIOAMATORI  ITALIANI
Eretta Ente Morale con D.P.R. n. 368 del 1950 -  Filiazione Italiana della I.A.R.U.  
Sezione di Civitavecchia


Home Page La nostra storia Il Consiglio Direttivo I Soci iscritti La postazione in collina IY0TC Diploma TC Archivio Dove siamo
 

 

4 COMUNI UNITI DA UN PONTE RADIO

 

Il 27 febbraio 2011, la sezione ARI di Civitavecchia ha partecipato ad un'importante esercitazione di Radiocomunicazioni di Emergenza che ha visto coinvolti insieme a Civitavecchia anche i comuni di Santa Marinella, Tolfa ed Allumiere con un elevato numero di operatori a cui ha contribuito anche la Sezione Ari Alto Lazio.

La richiesta da parte della Protezione Civile di Civitavecchia è stata l'attivazione di una maglia radio tramite i nostri ponti ripetitori ubicati a Poggio Ombricolo, tra la sede del futuro centro operativo della Protezione Civile di Civitavecchia (COI), situato nell'area dell'ex centrale elettrica di Fiumaretta, ed i seguenti punti:

Tolfa, sede comunale + sede del gruppo di Protezione Civile;

Santa Marinella, comando Polizia Municipale e sede del gruppo di Protezione Civile;

Allumiere, sede comunale + sede del gruppo di Protezione Civile;

A queste stazioni si sono aggiunti anche gli ospedali di Civitavecchia e Bracciano.

Le operazioni si sono svolte tra le 10.00 e le 12.00 locali anche se in alcuni casi si è lavorato in anticipo per l'installazione delle antenne. Malgrado il cielo grigio, solo a fine operazioni il meteo è andato peggiorando portando una modesta pioggia.

Inoltre hanno partecipato anche altre stazioni ubicate nei centri abitati di Ladispoli, Cerveteri, Canale Montarano e Viterbo e le sedi di entrambe le sezioni ARI.

 

 

 

 

 

 

 

 

Le comunicazioni radio si sono svolte oltre in banda VHF con il ripetitore R0A anche in UHF mediante l'R2. I rapporti dati e ricevuti dalle varie stazioni dislocate sul territorio sono stati ottimi, dimostrando così la validità strategica dell'ubicazione dei nostri ponti e della loro utilità in caso di emergenza.

Qualche difficoltà iniziale solo con Santa Marinella, dove è stato necessario utilizzare antenne direttive di modeste poichè gli edifici intorno al comando della Polizia locale creano un'attenuazione dei segnali verso i ripetitori di Poggio Ombricolo.

Questo l'elenco degli operatori della Sezione ARI che hanno partecipato:

IZ0HSR Gian Carlo e IZ0PHU Antonello (operatori alla stazione Capo maglia a Civitavecchia)

IZ0HLK Gianfranco (operatore mobile a Civitavecchia)

IZ0CHD Dante (operatore alla sede ARI di Civitavecchia)

IK0NEP Luciano (operatore all'Ospedale S. Paolo di Civitavecchia)

IK0JOS Roberto e IK0XCC Stefano (Operatori Comando Polizia Municipale e Protezione Civile a Santa Marinella).

IK0ZYH Edmondo (operatore in postazione mobile a Viterbo).


 

Inserito da: IZ0HSR, Gian Carlo - 25 aprile 2011

 

Sito internet della Sezione ARI di Civitavecchia                                                                http://digilander.libero.it/aricv