ASSOCIAZIONE  RADIOAMATORI  ITALIANI
Eretta Ente Morale con D.P.R. n. 368 del 1950 -  Filiazione Italiana della I.A.R.U.  
Sezione di Civitavecchia


Home Page La nostra storia Il Consiglio Direttivo I Soci iscritti La postazione in collina IY0TC Diploma TC Archivio Dove siamo
 

 

LA NOSTRA SEZIONE ALL'ESERCITAZIONE DI OTTOBRE

 

Grande partecipazione di volontari ed anche tanta soddisfazione per lo svolgimento e l'esito
dell'esercitazione di protezione civile che si è svolta a Civitavecchia il 22 e 23 Ottobre 2011.


L'evento che ha coinvolto le Protezioni Civili di Civitavecchia, Tolfa, Propirgy, Asso Live,  Cerveteri, CRI, 118, Ospedale S.Paolo, ASL locale e la Radioemergenza della sezione ARI di Civitavecchia e Alto Lazio, si è protratta per due giorni.

Nella prima giornata è stato allestito dalle varie organizzazioni di volontariato un campo base in località Fiumaretta e da lì, precisamente dalla tenda comando, i Radioamatori hanno seguito passo passo tutte le operazione e coordinato tutta l'esercitazione che si è svolta sul territorio comunale, sulle frequenze radio della Protezione Civile locale e sulla frequenza della P.C. regionale stando così in stretto contatto con la sala radio di Roma da dove hanno seguito tutto l'evolversi dell'esercitazione.



Nella prima fase c'è stata la simulazione di un crollo della scuola elementare di via Cialdi, dove sono stati evacuati tutti i bambini sotto il controllo delle varie Protezioni Civili presenti, dopo l'evacuazione, alla base logistica di Fiumaretta,sono arrivate via radio le richieste di varie ambulanze che a sirene spiegate sono partite alla volta della scolaresca da soccorrere.



 

E' stata poi la volta delle unità cinofile che sono riuscite, in breve tempo, a trovare due bambini che simulavano di essere rimasti feriti dal crollo di un soffitto, e così sotto gli occhi della gente, che si trovava in quel momento a passare in via Cialdi, si sono svolte le prime operazioni di soccorso da parte delle varie unità di Protezione Civile di primo intervento.


Suggestiva e anche impegnativa è stata l'esercitazione che si è svolta,alla Marina, dove è stata simulata la dispersione di idrocarburi, con la relativa messa in sicurezza e bonifica del tratto di mare e costa interessati, da parte della Protezione Civile locale e di Legambiente.


Dalla Marina, sempre nell'ambito della radio emergenza, IK0NSY Stefano e IK0XCC Stefano della sez. ARI-RE di Civitavecchia, hanno provato un collegamento in ATV, con la base di Fiumaretta, questa prova in SHF per gli ostacoli esistenti, non è riuscita tecnicamente ma è stata utile per studiare l'orografia del terreno e programmare per la prossima esercitazione antenne con un guadagno superiore e l'impiego di un eventuale ripetitore.


 

Domenica 23 Ottobre 2011 alle ore 08,30 dopo l'alza bandiera al campo, i volontari delle varie associazioni si sono sparpagliati per il territorio, nelle varie esercitazioni, mettendo a dura prova gli operatori radio che si trovavano nella tenda comando.
 


IK0JOS Roberto trasmetteva sulla frequenza regionale e sullo R0 Alfa (ripetitore  radioamatoriale adoperato in caso di R.E.) mentre sempre dalla tenda comando IZ0HSR Gian Carlo provvedeva a tenere i contatti con le quadre in esercitazione, sulla frequenza del ponte radio della P.C. di Civitavecchia, oltre ad avere un'altra radio in VHF su frequenza radioamatoriale, si perché anche gli OM di ARI-Civitavecchia ed ARI-Alto Lazio hanno partecipato attivamente alla seconda giornata di esercitazione,con tre squadre per monitorare fiumi e strade.

L'esercitazione si è inserita nell'ambito delle iniziative promosse dal coordinatore della P.C. di Civitavecchia Sig. Valentino Arillo per addestrare i volontari delle varie associazioni del comprensorio con la sala operativa, a cui spetta il compito, non facile,della pianificazione dei turni , dell'attività di soccorso dei primi giorni e della maglia radio gestita dai radioamatori locali.

 



L'esercitazione, a cui hanno assistito le maggiori autorità locali tra cui il Sindaco di Civitavecchia Gianni Moscherini, l'assessore delegato alla P.C. Pierfederici, il Col. Carlo Sisti della polizia locale il responsabile della ASL RmF dott.Salvatore Squarcione e tanti altri, è terminata alle ore 13,12 quando tutte le squadre di volontari , hanno fatto rientro al campo, stanchi ma soddisfatti della riuscita di questa manifestazione, e ad attenderli oltre al le autorità, c'era anche il maresciallo Jovine che per concludere alla grande questi due giorni, aveva preparato nella mensa da campo un ottimo pranzo.

 

IL CONSIGLIERE DELEGATO ARI-RE DELLA SEZ. ARI-CV
IZ0HSR Gian Carlo Jader Iacopini


 

inserito da: IZ0HSR, Gian Carlo Jader - 3 novrembre 2011

 

Sito internet della Sezione ARI di Civitavecchia                                                                http://digilander.libero.it/aricv