ASSOCIAZIONE  RADIOAMATORI  ITALIANI
Eretta Ente Morale con D.P.R. n. 368 del 1950 -  Filiazione Italiana della I.A.R.U.  
Sezione di Civitavecchia


Home Page La nostra storia Il Consiglio Direttivo I Soci iscritti La postazione in collina IY0TC Diploma TC Archivio Dove siamo
 

 

RIPETITORE ATV IRØUEG
PRIMI TEST DELLA SEZIONE TX

 

Prosegue lo sviluppo del ripetitore ATV della Sezione ARI di Civitavecchia, la cui autorizzazione annotata al call-sign IRØUEG prevede un uplink alla frequenza di 1280 MHz (antenna collineare) ed un downlink in banda X a 10450 MHz (antenna slot).
La collocazione definitiva del ripetitore è prevista presso la postazione in collina della Sezione, la base che tutti conoscono come il “Vagone”, con sistema di telecontrollo mediante GSM.

La sezione di trasmissione è essenzialmente basata su di un modulatore in bandabase che combina i segnali audio/video, inviati poi ad un modulo di trasmissione (potenza 1 W nominale) della serie “Kuhne”, opportunamente allineato alla frequenza autorizzata.
Il modulo è stato dotato di un massiccio sistema dispersore di calore; non si è badato a lesinare in quanto si prevede un impiego sostenuto del ripetitore, una volta a regime.
I test al banco della sola sezione Tx, su carico, hanno dato esito soddisfacente, con una catena trasmissione-ricezione dei monoscopi parsa subito adeguata.
 

Prima di effettuare test dal Vagone, si è pensato di provare la sezione in banda X su di un QRB modesto ma che consentisse di verificarne significativamente le prestazioni.
 

L’antenna scelta per questi test è stata una semplice horn da 17dB, una soluzione standard per questo tipo di valutazioni sperimentali, collegata al TX mediante un cavo a microonde sucoflex da 40cm, con adattatore alla guida d’onda SMA-WR90.
 

Il sistema ricevente adottato è stato il tradizionale decoder_sat analogico con LNB modificato (L.O. a 9 GHz) e antenna parabolica offset da 60 cm, attrezzata con un inclinometro (di derivazione nautica) azzerato sull’angolo di deep della medesima.

Un’afosa domenica pomeriggio ha visto lo svolgimento dei test. Il trasmettitore è stato posto su di una terrazza al quarto piano di uno stabile zona lungomare di Civitavecchia, convenientemente assicurato, allineato, direzionato e quindi alimentato.
Dopo circa 20 minuti si è raggiunta la postazione di ricezione, posta a Monte Paradiso, sulle colline che dominano la città, a circa 4 Km in (ovvia) portata ottica.

Montato il dispositivo di ricezione, si è dovuto assicurare il treppiede della parabola per evitare che la forte brezza da mare potesse ribaltarla.

Il segnale è stato immediatamente ricevuto, monoscopio (generatore di barre, in realtà) chiaramente soddisfacente. Si è quindi provveduto quindi a migliorare la ricezione con la regolazione del puntamento, dell’inclinazione dell’antenna, dello LNB. Attualmente non sono disponibili strumenti per una misura di riferimento assoluto del livello di segnale ricevuto.

Come anche previsto, il segnale è stato ricevibile anche con il solo LNB puntato, senza il riflettore parabolico.
La prossima fase di test prevede l’installazione del medesimo set-up di trasmissione presso il Vagone, con sessioni di ricezione con QRB certamente piu’ impegnative, sia direzione NO (nord Lazio/bassa Toscana), che verso SE (Roma).

Dal punto di vista costruttivo, ultimo modulo da realizzare e testare è il sync-detector, dopodiché il ripetitore potrà essere assemblato definitivamente e posto sotto test nella sua interezza.

Per la verità vi sono ancora alcuni particolari costruttivi da sviluppare in dettaglio, segnatamente la parte di guida d’onda a bassa perdita per trasferire il segnale dall’interno del Vagone all’antenna fessurata in esterno, e la collineare di ricezione a 23cm.

Stefano IKØNSY
 


Test al banco del modulo TX

Il telecontrollo GSM

Test al banco della linea RX

Inclinemetro antenna parabolica

Setup TX

Setup TX

Puntamento antenna TX

Stazione RX a 4 Km

Segnale con barre di colore ricevuto

Inclinazione dell'antenna parabolica

Stazione RX a Monte Paradiso

inserito da: IK0NSY, Stefano - 13 luglio 2012

 


Sito internet della Sezione ARI di Civitavecchia                                                                http://digilander.libero.it/aricv