ASSOCIAZIONE  RADIOAMATORI  ITALIANI
Eretta Ente Morale con D.P.R. n. 368 del 1950 -  Filiazione Italiana della I.A.R.U.  
Sezione di Civitavecchia


Home Page La nostra storia Il Consiglio Direttivo I Soci iscritti La postazione in collina IY0TC Diploma TC Archivio Dove siamo
 

 

 

IØKHP Patrizio, Silent Key


 

L'amico Patrizio ci ha improvvisamente lasciati. La notizia è arrivata come un fulmine nella stessa giornata di festa di Pasqua lasciandoci addolorati. Noi tutti ci aspettavamo una pronta ripresa dai sopragiunti problemi di salute grazie all'eccezionale forza di volontà di Patrizio, forza ancora maggiore derivata dal desiderio di partecipare ad un evento molto importante per lui: la giornata Marconiana che si sarebbe svolta dopo pochi giorni qui in città.

Il suo amore per la radio lo portò infatti a dedicarsi allo studio della vita e delle opere di Guglielmo Marconi: ebbe modo di trovare testimonianze, notizie e documenti spesso inediti sulla presenza e sulle scoperte nel comprensorio di Civitavecchia del grande inventore.

Fu proprio Patrizio che oltre venti anni fa portò qui l'International Marconi Day e fece riscoprire a tutto il mondo Civitavecchia come sito Marconiano. E poi come non ricordare la straordinaria giornata Marconiana del 2000 da lui stesso organizzata.

E' stato un radiomatore molto attivo in HF in tutte le bande e in parecchi modi di emissione, in contest, anniversari della storia, sia da casa che in portatile ad attivare referenze di castelli e isole. Socio ARI dal 1976.

Ora Patrizio è salito in Paradiso, da li ci ascolterà di sicuro. Per noi, che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo nel fare radio insieme, sarà di sicuro insieme a Guglielmo Marconi e Giuseppe Biagi a discutere di antenne filari e valvole termoioniche.

Ciao Patrizio, Gentiluomo della Radio, grazie per tutto quello che hai fatto per noi.

 

73    ._._.    ..._._

 


inserito da: IK0XCC, Stefano - 17 aprile 2012

 

Sito internet della Sezione ARI di Civitavecchia                                                                http://digilander.libero.it/aricv