ASSOCIAZIONE  RADIOAMATORI  ITALIANI
Eretta Ente Morale con D.P.R. n. 368 del 1950 -  Filiazione Italiana della I.A.R.U.  
Sezione di Civitavecchia


Home Page La nostra storia Il Consiglio Direttivo I Soci iscritti La postazione in collina IY0TC Diploma TC Archivio Dove siamo
 

 

EMERGENZA NEVE 2012

 

La nevicata del febbraio 2012  verrà ricordata come una delle più intense nel nostro territorio. Le previsioni meteo sono state molto precise e non hanno lasciato di sorpresa i comuni che erano già stati messi in allerta dal Dipartimento di Protezione Civile: a Civitavecchia come in altri centri, piani del traffico ad hoc, uffici e scuole chiuse, spazzaneve e mezzi con catene pronti ad intervenire.

A Civitavecchia, la neve si è posata addirittura in riva al mare, imbiancate anche le cittadine di Tarquinia e Cerveteri, mentre ad Allumiere e Tolfa la neve è arrivata a quasi 40 centimetri di altezza causando il blocco della circolazione stradale e come se non bastasse in questi paesi si è verificato anche il black-out della telefonia mobile, causando l'isolamento di molte abitazioni rurali. Difficoltà di comunicazione anche tra i mezzi di protezione civile e i comandi di polizia municipale per le prestazioni dei ponti radio ridotte proprio da tanta neve.

Un ruolo fondamentale è stato svolto dal ripetitore R0/A della Sezione ARI di Civitavecchia a Poggio Ombricolo, sui monti della Tolfa proprio nel territorio più colpito. Il ponte non ha dato nessun problema, neanche di alimentazione elettrica in quanto alimentato in back-up da batterie di lunga durata. Su questo ponte sono passate le comunicazioni, gestite dai radioamatori delle Sezioni di Civitavecchia e Alto Lazio dell'ARI, tra il COI (allestito a Civitavecchia) Tolfa e Cerveteri, oltre a collegamenti con Ladispoli, Tarquinia e Valentano (questi ultimi in provincia di Viterbo).

Tanti sono stati i radioamatori che si sono adoperati a stare in radio per garantire la continuità del servizio che è durato per più di 24 ore.

Il Comune di Civitavecchia con il sindaco Moscherini, affiancato dall'Assessore alla Protezione Civile Pierfederici e con il cordinatore del Gruppo Comunale di Protezione Civile Arillo, ha voluto ringraziare pubblicamente tutti i volontari della Protezione Civile di Civitavecchia, i radioamatori e gli uomini della Polizia Municipale che si sono adoperati per superare questa emergenza.

L'intervento dell'Assessore Andrea Pierfederici ed il gruppo dei radioamatori dell'emergenza

 


I soci della Sezione ARI di Civitavecchia IK0JOS e IZ0HSR ricevono gli attestati dal Sindaco di Civitavecchia

 


inserito da: IK0XCC, Stefano - 20 maggio 2012

 

Sito internet della Sezione ARI di Civitavecchia                                                                http://digilander.libero.it/aricv