ASSOCIAZIONE  RADIOAMATORI  ITALIANI
Sezione di Civitavecchia

 


 

 

RISULTATI CONSEGUITI ANNO 2012

3° posto cat 1,2 GHz Contest Romagna

1° posto cat 1,2 GHz Contest delle Sezioni U-SHF

 


 

Cronaca di un pomeriggio di fuoco!

 

 

Come al solito nel primo week-end di luglio si è tenuto il contest valido per i Trofei ARI “Città di Roma” e il Microwave Team IZ0CLS & I0FHL a partecipato nelle categoria 432 Multi-Op e 1296 Multi–Operatore.

Il setup è quello che nell’arco dell’ultimo anno si è evoluto giorno dopo giorno, mese dopo mese e soprattutto IAC dopo IAC (TNX Costantino IC8TEM per l’organizzazione/gestione) facendoci arrivare (per adesso) a queste condizioni di lavoro:
 


Banda 70cm (432 MHz) :

  •  Antenna: Parabola da 310cm full home made illuminata con due dipoli accoppiati in polarizzazione orizzontale (disegno di VK3UM) realizzati dal Giancarlo IZ0VRR
     

  • RTX: ICOM IC-821H 25 Watts OUT
     

  • PRE-AMPLI: SSB electronics MGF1302, 21dB Gain, 2.1 dB NF
     

 

Banda 23 cm (1296 MHz)

  • Antenna: Parabola da 310 cm full home made illuminata con dual feed (disegno OM6AA) home made (TNX Giancarlo IZ0VRR per la messa a punto)
     

  • RTX: ICOM IC-1275H 10 Watts OUT
     

  • P.A.: 250 Watts LDMosfet (modulo di PE1RKI) assemblaggio home made.
     

  • PRE-AMPLI: G4DDK 38 dB Gain, 0.22 dB NF

     

Ci siamo ore 13.00 UTC tra un ora inizia il contest. I0FHL effettua gli ultimi controlli alla parte “hardware” sul tetto dello stabile; la parabola è in ottime condizioni e perfettamente allineata sull’azimut. Il controllo viene effettuato con binocolo marino da rilevamento che ci consente di effettuare un misurazione con accuratezza di mezzo grado circa, e la lettura sul monitor nello shack corrisponde perfettamente. IZ0CLS effettua l’accensione di tutte le apparecchiature e dei PC che saranno utilizzati per la gestione del log e per la chat di ON4KST, effettuando anche un controllo agli illuminatori per verificare se tutto è Ok. Il check ha dato esito positivo su tutto e l’orologio segna già le 13.40 UTC.

Giriamo la parabola verso Nord e iniziamo a fare ascolto in banda 23 cm. Iniziamo a scandagliare e appena passiamo verso i 300 gradi a 1.296,200, ecco che l’ago dell S-Meter del IC-1275 comincia a salire fino a 40 dB sopra il 9…..è Roberto IK2OFO che sta facendo qualche chiamata dal Team IQ1KW JN34. Gli rispondiamo ed otteniamo lo stesso rapporto di segnale, sintomo che la propagazione non manca con una quasi totale assenza di QSB. Facciamo quattro chiacchiere ed attendiamo l’inizio del contest per passarci lo 001.

 

Contestualmente all’interno dello shack (privo di finestre e con due persone all’interno) inizia a fare veramente caldo; all’esterno il termometro si aggira attorno ai 38 gradi e le apparecchiature contribuiscono a riscaldare l’ambiente. Siamo come i piloti di formula 1….a fine contest puntiamo di avere perso qualche chilo ma non sarà cosi, in quanto ci rinfreschiamo ogni tanto con qualche bel bicchiere di birra ghiacciata.

Ritorniamo al contest, lasciamo la frequenza a IQ1KW e ci spostiamo poco più in alto, iniziando a fare qualche CQ sempre in direzione zona 1. Ecco pronte le risposte di IW1PZC e di I1PSC che arrivano molto bene da JN44. Vediamo la presenza di Aldo IK3COJ sulla chat e dopo avere concordato lo sked mettiamo a log anche lui con un segnale che si aggirava attorno al fondo scala.

Nel frattempo iniziamo a controllare anche i 70 cm, e in pochi minuti ci rendiamo conto che la propagazione è veramente ottima; infatti mettiamo a log IK3XTT  I1PSC  I1NDP  IZ2JNN  I1KFH  IK1YKT  IQ1KW tutti con segnali fantastici. Uno sguardo al cluster ci informa che a 432.200 c’è una stazione da Pantelleria e dopo avere ruotato il VFO senza puntare a Sud l’antenna ecco arrivare un segnalone da IH9YMC che ci passa i rapporti da JM56. Nel frattempo sono stati messi a log in23 cm anche I1KFH e IK1YKT.

Continuiamo a chiamare in 70cm e ci risponde da casa sua Stefano IK0XCC della sezione di Civitavecchia, con una verticale per passare i rapporti e scambiare due parole.

Appena ultimato il QSO con Stefano un segnale di quasi 30 dB sul 9 ci chiamava riferendoci di essere EA3MS/7 passiamo i rapporti e ci dice che sta trasmettendo da IM96. Un rapido calcolo con il PC ci faceva sobbalzare dalla sedia erano 1307 Km di QRB. Ancora incredulo di quanto accaduto chiediamo se era operativo in 23 cm e o stesso confermava dandoci sked a 1.296,250. Non appena effettuava la chiamata il segnale che leggevamo sullo strumento era più forte di quello dei 70cm e concludiamo il QSO. Lo stesso EA3MS/7 ci informava che stava utilizzando una antenna bi-quad (quella con i due rombi) e 12Watts. Questo QSO è visibile qui sotto, il video girato dallo stesso EA3MS/7 e quello girato dal noi.

Lo salutiamo e continuiamo a chiamare in 70 e 23 cm. In 432 mettiamo a log altri buoni contatti con stazioni della zona 3 e 5 significando che improvvisamente escono fuori tre stazioni da IT9 che sono IT9TVF e IT9CVQ da JM68 e IQ9BF/IT9 da JM77 tutti messi a log anche in 23 cm. Riproviamo a tenere la parabola verso EA sfruttando la ottima propagazione che si era aperta via mare in quella direzione e mettiamo a log ancora altri due bei QSO F6HTJ da JN12 e EA3XU da JN11 anche questi lavorati anche in 23 cm. Ancora un'altra stazione da IT9 IW9FRA e ruotiamo verso Nord Est.

Lavoriamo il team di Branko S57C sia in 432 che 1296 con ottimi segnali, ma il cluster ci fa vedere che altre stazioni da EA sono in CQ a 70 cm. Di nuovo la parabola su EA ed ecco messi a log EB3DYS da JN11, EA5YB da IM99 e EA7CP da IM97. qust’ultimo messo a log anche a 23 cm.

Alle ore 16.30 UTC circa proviamo uno sked con il team DR9A che incredibilmente arrivava sia in 432 che a 1296, ma dopo numerose urla, strilli e beacon-loop in CW ci arrendiamo rendendoci conto che non riusciamo a passare le alpi, significando che il segnale era arrivato costantemente per circa 3-4 minuti facendo escludere un fenomeno di Air Scatter. Successivamente mettiamo a log anche una stazione dalla zona 8 IK8YSS da JN70 su entrambe le bande.

Si sono fatte le 18.30 UTC circa e impegnati per una cena con le signore spegniamo tutto rimandando all’indomani per il proseguo del contest coscienti del fatto che avremmo potuto mettere a log qualche altro bel QSO nella tarda serata, ma come si dice …prima la famiglia…poi il contest….hi... Prima di chiudere però mettiamo a log IS0YFG/IS0 da JM49 in 432.

Ore 05.00 UTC della domenica risaliamo nello shack ed accendiamo tutto. Le due bande sembrano deserte cominciamo a fare qualche CQ e solo dopo un ora circa ci risponde Marcello I5VFM che viene messo a log sulle due bande. Sembra che via mare in direzione Ovest tutto tace e optiamo per girare verso il Nord Est. Infatti non appena arriviamo con la parabola ecco messi a log in 70 cm S50C da JN76, I3VWK da JN55, I4CIV da JN63 e S53D da JN76. Idem per i 23 cm a log finiscono S50C, 9A6AR da JN64, S57SU da JN76 e Giorgio IK3GHY da JN65. Continuiamo ad insistere in 70cm dove tra frequenti CQ in direzione Ovest e nelle altre direzioni finiscono a log IZ3NOC/3 da JN65 e IT9DMT da JM68 (a log anche in 23 cm). Sembra che la propagazione rispetto al sabato sia calata, ma improvvisamente attorno alle 10 UTC ecco ricomparire un segnalone via mare in 70cm è EB5EEO da IM98 che viene prontamente messo a log.

Giriamo ancora un volta verso Nord Est ed ecco che sentiamo un CQ aggiustiamo il VFO ed è HA1KYY da JN87che sta chiamando proviamo a rispondere e ecco che il segnale aumenta fino a 20 dB sul 9; QSO effettuato e New One per noi dal QTH fisso. Proviamo anche in 23 cm ma non riusciamo a passare.

Poco dopo sempre in 70cm mettiamo a log S59R da JN76 con ottimo segnale. Nel frattempo messi a log anche stazioni della zona 1 e 2 in 23 cm.

Chiudiamo il contest con 28 QSO a 23 cm e 39 QSO in 70 cm. Di fronte ad una bella birra ghiacciata tiriamo le somme e ci facciamo i complimenti per il risultato ottenuto e per i vari new-one e best DX effettuati.

Pochi giorni prima del contest siamo stati in vista all’Ham Radio in Germania ove abbiamo acquistato parte dell’attrezzatura che ci permetterà di essere QRV anche in 13 cm sperando di avere tutto ready almeno per il contest di Ottobre.
 

Questa crono-storia, è stata fatta al fine di incentivare tutti i radioamatori che avessero minimamente intenzione di iniziare a fare attività sulle bande dai 70cm in su, significando che specialmente nel periodo estivo c’è da divertirsi sia durante i contest, sia durante gli appuntamenti IAC del mese e ogni qualvolta si voglia fare delle prove. Questo perché, perché su queste bande vi è una folta presenza di veri “Old Man” sempre disponibili a fornire indicazioni tecniche ed operative i quali avendo già un trascorso operativo sono una fonte inestimabile di informazioni da cui attecchire. Esempio di quanto asserisco, chiedendo scusa preventivamente se dimentico qualcuno, sono Ennio I0FHZ, Piero I5CTE, Francesco IK3HHG, Giorgio IK3GHY, Nando I1NDP, Aldo IK3COJ e Giancarlo IZ0VRR, dai quali ho ottenuto numerose risposte necessarie al proseguimento dello sviluppo della stazione.

Un ringraziamento particolare va anche al mio “babbo natale” Angelo I0FHL che mi ha supportato e sopportato in tutti i progetti che gli ho presentato significando che senza il suo supporto tecnico e logistico molti progetti sarebbero rimasti irrealizzati e mai messi in pratica. Esempio lampante di quanto appena detto è stato il fatto di riuscire ad effettuare QSO via Luna (EME) che è stato uno degli obbiettivi principali da raggiungere unitamente a quello di riuscire a partecipare competitivamente ai vai contest durante l’anno.

Nel ringraziare tutti coloro che hanno letto questo articolo vi invito a guardare questo sito internet ove si può vedere quello che stiamo combinando da JN52VD.

Ciao a tutti e 73.
Per il Microwave Team IZ0CLS & I0FHL - JN52VD
Fabrizio IZ0CLS

 

 


 

Visita alla stazione microwave team IZ0CLS - I0FHL, marzo 2012

 


 

Contest Internazionale UHF Monte Fogliano, ottobre 2011

 


e_mail: iz0cls@libero.it

 

 

 
<< Precedente Elenco Successivo >>

Sito internet della Sezione ARI di Civitavecchia                                                                                www.aricivitavecchia.it